News

Aggiornamento della modulistica di gara e dei documenti informativi alla luce del nuovo codice degli appalti (d.lgs. n. 36/2023) e della legge provinciale n. 16/2015, come modificata dalla legge provinciale n. 11/2023.

Si segnala che l’Agenzia ha provveduto ad aggiornare la modulistica di gara e parte dei documenti informativi concernenti lavori, servizi, forniture e servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, sopra e sotto soglia EU.

Le modifiche riguardano essenzialmente l’adeguamento al nuovo codice degli appalti (decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36) e alla legge provinciale 17 dicembre 2015, n. 16, come modificata dalla legge provinciale 16 giugno 2023, n. 11.

La brevità del lasso temporale che separa l’approvazione della legge provinciale di adeguamento e l’entrata in vigore del codice (1° luglio) non consente all’Agenzia di fornire garanzie sulla correttezza delle interpretazioni rese e del contenuto della documentazione predisposta. Si invitano dunque le stazioni appaltanti a tenere in debita considerazione tale circostanza, segnalando eventuali problematiche riscontrate in sede di applicazione della nuova disciplina.

Si segnala inoltre che, per ragioni tecniche, la documentazione relativa a disciplinari e capitolati speciali di appalto, attualmente pubblicata sul sito internet, verrà cancellata a partire da mercoledì 28 giugno p.v.. Pertanto, qualora le stazioni appaltanti intendano pubblicare procedure entro il mese di giugno, secondo la disciplina previgente, sarà necessario scaricare la modulistica entro martedí 27 giugno p.v..

SV