News
Comunicato dell’ACP n. 1 del 10/01/2024: Supporto alla comunicazione di utilizzo di Piattaforma certificata
In data 29.12.2023 è stata inviata la Comunicazione SICP n. 5 sulle novità attive dal 2024 per la digitalizzazione dei contratti pubblici.
Questa comunicazione ha riportato il fatto che la piattaforma SICP (istanza della Piattaforma Pleiade di A-Fast) risulta essere stata certificata da AGID ed è inserita nel Registro delle piattaforme certificate (ANAC: Registo comunicazioni adempimenti (anticorruzione.it) pubblicato da ANAC.
Con il Comunicato ANAC del 22 dicembre 2023 è stata ricordata la necessità che entro e non oltre il 31 gennaio 2024, le Centrali di Committenza e le Stazioni Appaltanti già qualificate devono comunicare la disponibilità di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate di cui agli articoli 25 e 26 del Codice.
A tal fine il Responsabile dell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (RASA) deve accedere all’ Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) - www.anticorruzione.it e provvedere ad integrare l’informazione.
In caso di mancato aggiornamento, a partire dal 1° febbraio 2024, la qualificazione ottenuta decadrà.
Al fine di agevolare l’esecuzione di questa attività, ACP ha predisposto un documento di supporto a questa attività, riportando le schermate presentate dall’applicazione di ANAC e le indicazioni di comportamento (all: “Manuale conferma piatt dig”).
Si chiarisce inoltre che questa attività obbligatoria riguarda esclusivamente le Stazioni Appaltanti che si siano già qualificate nel 2023.
La nuova qualificazione di Stazioni Appaltanti è sempre disponibile (non vi sono limiti temporali), e prevede dal 2024 già la conferma della certificazione della piattaforma utilizzata.
Non sono intervenute modifiche al sistema di qualificazione e quindi ai limiti di importo previsti ed alle tipologie di procedura che le SA possono svolgere senza qualificazione, oppure con i 3 livelli possibili.A riguardo si rimanda alla Circolare ACP n. 09/2023.
SV