News

Pagamento imposta di bollo - Chiarimenti e modifica disciplinari servizi, forniture e lavori

Si precisa che, in base alla Circolare numero 22/E del 28 luglio 2023 dell’Agenzia delle Entrate, per la partecipazione alle procedure aperte gli operatori economici devono assolvere l’imposta di bollo nella misura forfettaria  di € 16,00.

Le modalità di assolvimento dell’imposta di bollo sono il contrassegno telematico e il bollo virtuale.

Nel caso di partecipazione di un gruppo di operatori economici non costituito (RT, consorzio ordinario, GEIE, aggregazioni di rete) ogni soggetto riunito deve assolvere l'imposta di bollo ai sensi di legge.

In sede di stipula del contratto per le procedure pubblicate dal 1° luglio 2023, l´art. 18, comma 10, del d.lgs. n. 36/2023 prevede che l’imposta di bollo venga assolta dall’appaltatore una tantum, al momento della stipula del contratto e in proporzione al valore dello stesso, con modalità telematiche utilizzando il modello F24 ELIDE (cfr. News ACP  04.07.2023  sulle “Nuove modalità per il pagamento dell’imposta di bollo relativa alla stipulazione del contratto (art. 18, comma 10, del d.lgs. n. 36/2023 e allegato I.4 al Codice)”).

In tal sede (stipula del contratto) dall'importo forfettario dovuto dall’aggiudicatario in base alla fascia di valore del contratto (allegato I.4) si deduce l'importo versato per la partecipazione alla gara.

 

Quanto alle modalità di versamento dell’ imposta di bollo dovuta in fase di partecipazione alle gare aperte sono stati modificati i seguenti disciplinari:

LAVORI:

Disciplinare offerta solo prezzo - L - d.lgs. 36/2023

Disciplinare offerta qualità-prezzo - L - d.lgs. 36/2023

SERVIZI E FORNITURE:

Disciplinare di gara: selezione dell’offerta secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: prezzo/qualità - SF - D.lgs. 36/2023

Disciplinare di gara: selezione dell’offerta secondo il criterio del prezzo più basso - SF - D.lgs. 36/2023

Servizi di architettura ed ingegneria

Procedura sopra soglia EU - progettazione, direzione lavori, progettazione e direzione lavori

Disciplinare di gara per Progettazione, Direzione Lavori, Progettazione e Direzione lavori - d.lgs. 36/2023

Tra gli allegati è stata messa a disposizione la “Dichiarazione di assolvimento dell´imposta di bollo”.

Per agevolare la lettura delle modifiche si mette a disposizione, a fini di mera consultazione, una versione contenente le modifiche apportate ai disciplinari evidenziate in giallo.

Per L - Lavori  e SF – Servizi e Forniture i disciplinari contengono ulteriori modifiche ed integrazioni evidenziate in giallo su CCNL.

La modulistica non evidenziata, da utilizzare per la predisposizione della documentazione di gara, è invece disponibile sotto la Sezione "I nostri servizi" – “Documentazione di gara" -"Disciplinari e allegati" al seguente link:

http://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/documentazione-gara/disciplinari-e-allegati.asp

SV