News
Appalti PNRR – Pubblicate “Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC”
Si informa che nella sezione PNRR sono rinvenibili le “Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC (Art. 48, comma 7, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito nella legge 29 luglio 2021, n. 108)” del MIMS.
Su indicazione del MIMS tali Linee Guida si applicano obbligatoriamente ai progetti di fattibilità tecnica ed economica posti alla base della procedura accelerata per “grandi opere” di cui all´art. 44 del DL 77/2021 conv. in l. 108/2012 (allegato IV), nonché delle procedure di affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione di lavori pubblici di competenza statale, o comunque finanziati per almeno il 50 per cento dallo Stato, di importo pari o superiore ai 100 milioni di euro.
Le Linee guida sono state, infatti, redatte in funzione dell’esame dei progetti PNRR e PNC della natura e dell’importo suddetti da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP), il cui parere è obbligatorio per gli interventi di cui sopra.
Le indicazioni tecnico-operative contenute nelle Linee Guida possono comunque costituire un valido strumento di supporto per la corretta predisposizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica anche per interventi finanziati con fondi PNRR e PNC di valore inferiore ai 100 milioni di Euro.
SV