News
Servizi di architettura e ingegneria - Comunicato Presidente Anac 08.11.2022 - Corrispettivi professionali dovuti per prestazioni richieste ex articolo 26 del d.l. 17 maggio 2022, n. 50 (cd. Decreto Aiuti)
Si pubblica il Comunicato del Presidente di Anac (8 novembre 2022), con cui ANAC ha precisato, ad integrazione delle indicazioni fornite con proprie linee guida n.1 e nel successivo comunicato del Presidente del 3 febbraio 2021, che “non solo è necessario che la documentazione di gara riporti l’elenco dettagliato delle prestazioni oggetto dell’incarico e i relativi corrispettivi (secondo i criteri stabiliti dal DM 17 Giugno 2016 (c.d. Decreto Parametri), ma che qualsiasi prestazione non espressamente considerata deve ritenersi al di fuori del vincolo contrattuale e potrà essere richiesta in corso di esecuzione nei limiti in cui è consentito all’amministrazione esercitare lo ius variandi.”
Pertanto, secondo Anac, “anche le richieste di aggiornamento del computo metrico estimativo di progetto o della contabilità dei lavori” che pervengano a progettisti ed ai direttori lavori in adempimento delle disposizioni dell’articolo 26 del d.l. 17 maggio 2022, n. 50 (c.d. Decreto Aiuti) ”successivamente alla loro redazione e consegna entro i termini contrattuali pattuiti devono considerarsi attività aggiuntive che devono essere remunerate in modo corrispondente alle ulteriori attività effettivamente svolte.”
SV