News
SAI – Delibera Anac 11 gennaio 2023 n. 26 - Individuazione della categoria delle opere in caso di interventi da realizzare su edifici di interesse storico ed artistico soggetti a tutela
Con la delibera in oggetto Anac, in risposta al quesito posto da OICE ha stabilito che nel caso di affidamento di servizi di ingegneria e architettura relativi a edifici astrattamente riconducibili a più destinazioni funzionali, ai fini della determinazione del corrispettivo da porre a base di gara occorre prendere in considerazione la categoria caratterizzata dal maggiore grado di complessità.
A tal fine secondo Anac “Nel caso di interventi aventi ad oggetto beni sottoposti a tutela ai sensi del decreto legislativo n. 42/2004, deve essere necessariamente individuata la categoria E22. “
Al fine della dimostrazione dei requisiti di carattere speciale che devono possedere i concorrenti per poter partecipare alla gara Anac ha altresì evidenziato che “La certificazione dei servizi svolti ad opera del RUP deve essere compatibile con le categorie di opere individuate nel bando di gara.”
SV