News
Decreto-legge in corso di emanazione: sanatoria per l’accesso al Fondo opere indifferibili, in relazione agli interventi finanziati con le risorse PNRR e PNC
Si informa che il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella seduta del 25 settembre 2023, il decreto-legge “Misure in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”.
In attesa dell’emanazione e quindi della pubblicazione in Gazzetta, si richiama l’attenzione sul comma 3 dell'art. 6 della bozza:
“3. Per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, gli interventi finanziati con le risorse PNRR e PNC, per i quali sia stata avviata da parte dei soggetti attuatori la procedura di accesso mediante l’apposita piattaforma informatica già in uso presso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, ma che non siano risultati beneficiari delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili di cui all’articolo 26, comma 7, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91, in ragione del mancato perfezionamento da parte delle Amministrazioni titolari o dell’inosservanza delle disposizioni procedurali purché in possesso dei relativi requisiti possono essere ammessi al Fondo. Per le finalità di cui al primo periodo, entro 20 giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto, le Amministrazioni titolari comunicano al Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, gli elenchi degli interventi beneficiari sulla base delle modalità indicate dalla medesima Ragioneria. In attuazione del presente comma, il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato è autorizzato, con propri decreti, ad integrare gli elenchi degli interventi beneficiari del Fondo opere indifferibili di cui all’articolo 26, comma 7, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91.”
mm