News

AFFIDAMENTI DEI SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA - CLAUSOLA REVISIONE PREZZI

Con riferimento all´affidamento dei servizi di architettura ed ingegneria e degli altri servizi cd. tecnici ed all’obbligo dell’inserimento delle clausole di revisione prezzi previsto dall´art. 29 comma 1 lettera a) del D.L. 4 del 27 gennaio 2022, n. 4, in attesa delle auspicate indicazioni chiarificatrici da parte delle autorità centrali, la scrivente Agenzia chiarisce sul punto quanto segue:

- l'obbligo di inserire le clausole di revisione prezzi previsto dal citato art. 29 si applica anche alle procedure di affidamento degli incarichi di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, come rilevato dall'ANAC nell'Atto del Presidente del 27 luglio 2022 - prot. 63471;

- la clausola in questione si applica a tutti i contratti che abbiano termine di conclusione distante dalla conclusione del contratto;

- la clausola di revisione prezzi si può rapportare anche solo all'importo delle spese e degli oneri accessori;

- la clausola di revisione dei prezzi deve prevedere un aggiornamento dei prezzi sia in aumento che in diminuzione;

- la documentazione di gara dovrà quindi indicare le modalità di revisione dei prezzi, le quali possono essere definite sulla base dei prezzi standard rilevati dall'ANAC, degli elenchi dei prezzi rilevati dall'ISTAT, oppure, qualora i dati suindicati non siano disponibili, in misura non superiore alla differenza tra l'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi (c.d. FOI) disponibile al momento del pagamento del corrispettivo e quello corrispondente al mese/anno di sottoscrizione del contratto, ovvero prevedere la possibilità di limitare il ricorso alla revisione dei prezzi per variazioni superiori ad una data percentuale del prezzo originario.

Sulla base delle predette indicazioni ACP ha predisposto, a supporto delle Stazioni Appaltanti, l´allegata ipotesi di clausola di revisione dei prezzi, che dovrà essere inserita nella documentazione di gara (es: disciplinare, contratto nelle procedure di gara; richiesta di preventivo e lettera di incarico negli affidamenti diretti).

L´allegata clausola è disponibile sotto la Sezione "I nostri servizi” – “Documenti informativi” -“Fase preparazione gara” al seguente link:

https://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/Documenti_informativi.asp

SV