News

AGGIORNAMENTO DISCIPLINARI DI GARA - Bando Tipo ANAC 2022 - Sentenza della Corte Costituzionale n. 23/2022 ed applicazione della L 120/2020

Si segnala che sono stati aggiornati i disciplinari per l’affidamento di Lavori, Servizi e Forniture.

Le modifiche riguardano principalmente:

  • l’applicazione della Legge 120/2020 a seguito della dichiarazione di incostituzionalità con Sentenza della Corte Costituzionale n.23/2022 di alcuni articoli della LP 3/2020
  • l’adeguamento dei disciplinari al Bando Tipo Anac 2022
  • la richiesta in caso di appalti di lavori ed in caso di appalti di servizi ad alta intensità di manodopera di un progetto di inserimento lavorativo tra la documentazione tecnica (Linea Guida ANAC n.13)

Sono inoltre state inserite piccole modifiche riguardanti gli appalti PNRR/PNC e viene messo a disposizione un nuovo allegato con esempi di clausole di premialità orientate a promuovere l'imprenditoria giovanile, l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità, la parità di genere e l'assunzione di giovani con età inferiore a trentasei anni e donne (articolo 47, comma 4 DL 77/2021 convertito, dalla L 108/2021).

Per agevolare la lettura delle modifiche così come elencate sopra, si mette a disposizione, a fini di mera consultazione, una versione contenente le modifiche apportate evidenziate in colore giallo.

La modulistica non evidenziata, da utilizzare per la predisposizione della documentazione di gara, è invece disponibile sotto la Sezione "I nostri servizi" - "Documentazione di gara" - "Disciplinari e allegati".

Il nuovo allegato "clausole di premialità per contratti PNRR" è invece disponibile sotto la Sezione "I nostri servizi" - "Documenti informativi" - "A - FASE PREPARAZIONE GARA".

mm