News

Richiesta di attribuzione con riserva del livello massimo di qualificazione delle stazioni appaltanti

Come giá comunicato con news di ACP, con deliberazione della Giunta provinciale del 26 settembre 2023, n. 800 si è disposto di consentire alle stazioni appaltanti del territorio provinciale di presentare – ove ritenuto necessario in relazione ai dati storici e alla programmazione – la richiesta di iscrizione al sistema ANAC, secondo le indicazioni contenute nella circolare ACP n. 09/2023 di data 21 settembre 2023.

Con la presente, si comunica che dalle interlocuzioni con ANAC è emersa la disponibilità dell’Autorità a riconoscere, con riserva e fino al 30 giugno 2024, il livello massimo di qualificazione a un limitato numero di stazioni appaltanti che non sarebbero in possesso dei requisiti. L’Autorità ha quindi richiesto alla Provincia autonoma di Bolzano di fornire un elenco.

Per tanto, qualora vi siano stazioni appaltanti che nei prossimi mesi abbiano la necessità di svolgere procedure per le quali non sarebbero qualificate, si invitano le stesse a darne comunicazione entro giovedí 5 ottobre p.v. (e-mail: acp.strategie@provincia.bz.it), specificando le ragioni che giustificano la qualificazione con riserva, il punteggio risultante dalla simulazione sul portale ANAC e il nominativo del referente.

Si precisa che la richiesta ad ANAC di iscrizione con riserva presuppone che le stazioni appaltanti interessate non abbiano ancora perfezionato la domanda di iscrizione al sistema di qualificazione. L’eventuale domanda potrà essere perfezionata solo dopo l’emanazione del provvedimento di ANAC.

SV