News

Schema di Accordo amministrativo per la realizzazione di specifiche opere pubbliche in assenza del livello di qualificazione necessario secondo il sistema di ANAC

Si comunica che l’Agenzia per i contratti pubblici – ACP mette a disposizione delle stazioni appaltanti uno schema di Accordo amministrativo per la realizzazione di specifiche opere pubbliche, in assenza del livello di qualificazione necessario per l’estrazione del CIG (L1, L2 o L3). Per un approfondimento della disciplina della qualificazione e dei relativi livelli si rinvia alla Circolare ACP n. 9 del 21 settembre 2023.

L ́art. 62, comma 9, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 prevede che "9. Il ricorso alla stazione appaltante qualificata (…) è formalizzato mediante un accordo ai sensi dell’articolo 30 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, o ai sensi dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, o mediante altra modalità (...).  

Lo schema messo a disposizione è riferito alla realizzazione di una singola opera e integra un Accordo amministrativo, che viene stipulato secondo quanto previsto dall´art. 18-bis della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17 e dall´art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241. 

Come anticipato agli Enti locali dal Consorzio dei Comuni con comunicazione n. 153/2023 del 23 novembre c.a., i Comuni privi del necessario livello di qualificazione potranno alternativamente costituire una gestione associata tra funzioni e servizi oppure potranno stipulare un Accordo amministrativo riferito ad una specifica opera pubblica. 

Inoltre, a seconda delle esigenze, le stazioni appaltanti potranno apportare allo schema le opportune modificazioni. Lo schema potrà essere utilizzato anche dalle stazioni appaltanti del territorio provinciale diverse dai Comuni e dalle Comunità comprensoriali, previo adattamento dei richiami riferiti all’ordinamento degli Enti locali. 

Nelle prossime settimane verrà messo a disposizione delle stazioni appaltanti anche un analogo schema di Accordo amministrativo relativo ai servizi e alle forniture. 

 

 

SV