News
SERVIZI ATTINENTI ALL´ARCHITETTURA E ALL´INGEGNERIA: APPROVATE NUOVE LINEE GUIDA – AGGIORNAMENTO DISCIPLINARE DI GARA PER PROCEDURA NEGOZIATA SOTTO SOGLIA UE
Con deliberazione n. 759 del 25.10.2022 la Giunta Provinciale ha approvato le “Nuove Linee guida per affidamenti di servizi attinenti all´architettura e all´ingegneria”, revocando le precedenti Linee Guida adottate con deliberazione della Giunta Provinciale n. 778 del 07.08.2018.
Le nuove Linee Guida forniscono alle Stazioni Appaltanti indicazioni operative uniformi e conformi alla normativa intervenuta successivamente alla deliberazione della Giunta Provinciale n. 778 del 07.08.2018.
In particolare vengono forniti chiarimenti in punto di:
- determinazione del corrispettivo a base di affidamento e del calcolo del valore stimato dell´affidamento ed individuazione delle soglie di riferimento in base alla normativa emergenziale di cui alla L. 120/2020;
- affidamenti diretti;
- referenze oggetto di valutazione.
La maggiore novità riguarda le procedure negoziate sotto soglia UE, per le quali si prevedono:
- l´eliminazione della procedura semplificata introdotta dalla DGP 778/2018
- l´eliminazione del fattore di coerenza introdotto dalla DGP 778/2018
- la facoltà di scegliere i criteri di qualità dal catalogo pubblicato da ACP (non obbligatoriamente 8) ovvero di individuarne altri senza previa autorizzazione di ACP
In conformità alle modifiche intervenute sono stati quindi aggiornati:
- il disciplinare per procedure negoziate sotto soglia UE
- la scheda di offerta tecnica.
Per agevolare la lettura delle modifiche così come elencate sopra, si mette a disposizione, a fini di mera consultazione, una versione del disciplinare contenente le modifiche apportate evidenziate in colore giallo.
La modulistica non evidenziata, da utilizzare per la predisposizione della documentazione di gara, è invece disponibile sotto la Sezione "I nostri servizi” – “Documentazione di gara” -“Disciplinari e allegati” al seguente link:
http://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/documentazione-gara/disciplinari-e-allegati.asp
ATTENZIONE
In attesa dell´eliminazione dal portale della formula utilizzata sino ad ora per le procedure negoziate SAI (“Formula per gare di servizi attinenti all´architettura e all´ingegneria – sottosoglia (cfr. Linee Guida)”) nel caricare la gara a portale la formula da selezionare per il calcolo del punteggio economico è la seguente: formula non lineare dell’ANAC.
SV