News

AGGIORNAMENTO DI CAPITOLATI SPECIALI DI APPALTO E RELAZIONE UNICA A SEGUITO DELL’ENTRATA IN VIGORE DELLA LP 5/2021 (Omnibusgesetz 2021/Legge Omnibus 2021)

Si comunica che sul sito ACP sono stati aggiornati i capitolati speciali di appalto e la relazione unica a seguito dell’entrata in vigore della LP 5/2021 (Omnibusgesetz 2021/Legge Omnibus 2021).

La modifica riguarda le procedure di gara per l’affidamento di lavori di importo inferiore a 500.000,00 euro per le quali le stazioni appaltanti possono prescindere, salvo casi eccezionali e previa idonea motivazione, dal richiedere all’esecutore dei lavori una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalle stesse a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere nel corso dell’esecuzione dei lavori, nonché che assicuri le medesime contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, a condizione che il soggetto affidatario sia munito di polizza generica di responsabilità civile (commi 14 e 15 articolo 27 della legge provinciale 17 dicembre 2015, n. 16).

Per agevolare la lettura delle modifiche così come elencate sopra, si mette a disposizione, a fini di mera consultazione, una versione contenente le modifiche apportate evidenziate in colore verde.

La modulistica non evidenziata, da utilizzare per la predisposizione della documentazione di gara, è invece disponibile sotto la Sezione
"I nostri servizi" – "Documentazione contrattuale" -"Capitolati speciali d’appalto per opere pubbliche di lavori" al seguente link:
https://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/documentazione_contrattuale.asp
"I nostri servizi" – "Documentazione di gara" – "Nomina RUP e relazione unica"
https://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/documentazione-gara/Nomina-RUP-e-relazione-unica.asp

mm