News
LEGGE 21 APRILE 2023, n. 49, in materia di equo compenso delle prestazioni professionali
Si segnala che in GU n. 104 del 5.5.2023 è stata pubblicata la legge 21 aprile 2023 n. 49, recante “Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali”, con entrata in vigore il 20.5.2023.
La legge è suddivisa in 13 articoli ed ha lo scopo di assicurare al professionista un compenso commisurato al valore della prestazione e rafforzarne la tutela nel rapporto contrattuale con specifiche imprese, che per natura, dimensioni o fatturato, sono ritenute contraenti forti.
L’art. 1 definisce il concetto di “equo compenso” come la “corresponsione di un compenso proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, al contenuto e alle caratteristiche delle prestazione professionale” e l’art. 2 circoscrive l’ambito di applicazione della legge, che trova applicazione ai rapporti professionali aventi ad oggetto la prestazione d’opera intellettuale (art. 2230 c.c.), regolati da convenzioni relative allo svolgimento, anche in forma associata o societaria, delle attività professionali rese in favore di:
- imprese bancarie assicurative e loro controllate, mandatarie;
- imprese con più di 50 lavoratori;
- imprese con ricavi annui superiori a 10 milioni di Euro;
- pubblica amministrazione e società a partecipazione pubblica.
I restanti articoli descrivono nel dettaglio i principi su cui si fonda la disciplina dell’equo compenso.
Si allega alla news il testo della legge 21 aprile 2023, n. 49.
SV