News

AGGIORNAMENTO DEI DISCIPLINARI E DEGLI ALLEGATI A1 – A1bis – A1 ter

 

Si segnala che sono stati aggiornati i disciplinari sopra e sotto soglia EU, gli allegati A1 – A1bis – A1 ter per l’affidamento di Lavori, Servizi e Forniture.

Le modifiche riguardano essenzialmente quanto segue:

  1. FVOE

A seguito della prossima entrata in vigore prevista per il 09/11/2022 del nuovo Fascicolo virtuale dell’operatore economico, introdotto con delibera ANAC n. 464/2022, è stata inserita la richiesta in busta amministrativa del PASSOE e conseguentemente sono state aggiornate le parti relative al controllo del pagamento del contributo ANAC (possibile tramite PASSOE) ed al controllo dei requisiti di ordine generale e speciale.

A livello operativo si fa presente che l’estrazione del CIG dal portale Bandi Alto Adige non include le specifiche per il FVOE, si consiglia quindi, nelle more degli aggiornamenti tecnici, di estrarre i CIG direttamente da SIMOG.

  1. Specificazione in ambito      PNRR:    sia nelle richieste amministrative dei disciplinari, che nelle relative dichiarazioni presenti negli allegati A1 – A1bis e A1ter è stato specificato che il rapporto sulla situazione del personale richiesto ai sensi dell’art. 46 del d.lgs. 198/2006 e del Decreto del Ministero lavoro  e delle politiche sociali di concerto con il Ministro per le Pari  Opportunità e la Famiglia del 29.03.2022 è riferito al biennio 20/21 che  fotografa il numero di dipendenti dell’azienda al 31/12/2021.

Tale aspetto è stato aggiornato anche nella modulistica relativa agli affidamenti diretti.

  1. Titolare effettivo: è stata inserita la richiesta di indicazione del titolare effettivo ai sensi dell’art. 10 del   d.lgs. 231/2007 e dell’art. 22 del Regolamento (UE) 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, a tutela degli  interessi finanziari dell’Unione, il quale stabilisce l’obbligo di raccogliere alcune categorie di dati, includendovi l’individuazione del  titolare effettivo ai sensi della disciplina antiriciclaggio con riguardo  ai destinatari dei fondi e agli appaltatori.

Per agevolare la lettura delle modifiche così come elencate sopra, si mette a disposizione, a fini di mera consultazione, una versione contenente le modifiche apportate evidenziate in colore giallo.

La modulistica non evidenziata, da utilizzare per la predisposizione della documentazione di gara, è invece disponibile sotto la Sezione "I nostri servizi” – “Documentazione di gara” -“Disciplinari e allegati”  al seguente link:

 http://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/documentazione-gara/disciplinari-e-allegati.asp

SV