Tutti i comunicati

  • Orti abusivi lungo il Talvera, l'assessore Schuler cerca una soluzione

    Da circa 30 anni, gruppi di pensionati bolzanini curano i propri orti lungo entrambe le sponde del fiume Talvera, nella zona a nord del ponte di Sant’Antonio. Il problema? Il tutto viene portato avanti senza autorizzazioni, e per cercare una soluzione l’assessore provinciale Arnold Schuler ha incontrato gli stessi coltivatori.

  • Kompatscher incontra il Ministro Kurz: autonomia, BBT, Euroregione

    Prima visita in Alto Adige del Ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz, che questa sera (2 maggio) ha incontrato a Palazzo Widmann il Presidente Arno Kompatscher. Al centro del colloquio, durato circa un’ora, le trattative con Roma sul finanziamento dell’autonomia, il tunnel di base del Brennero e la cooperazione transfrontaliera nell’ambito dell’Euroregione.

  • Disoccupazione giovanile: convegno Euregio l'8 e 9 maggio

    Come migliorare l’occupazione giovanile in Alto Adige, Trentino e Tirolo? A questo attualissimo tema è dedicato il convegno "Modelli di apprendistato: il valore della formazione per il lavoro dei giovani" promosso l’8 e 9 maggio a Bolzano dall’Euroregione Alto Adige-Tirolo-Trentino.

  • Euregio: i temi del mese sulla homepage

    Ogni mese l’Euroregione informa con testi, foto e video su personalità, luoghi interessanti e temi giuridici di attualità a carattere transfrontaliero. Questo mese sulla pagina web ampio spazio dedicato alla Fondazione Mach, ad Anton Steixner e al nuovo programma Interreg Italia-Austria.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 5 al 12 maggio 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Il 5 maggio la ferrovia della Venosta compie 9 anni: ora l'elettrificazione

    "È l’asse portante della mobilità pubblica nella parte occidentale dell’Alto Adige": così l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner definisce la ferrovia della Venosta, che lunedì 5 maggio festeggia i 9 anni dalla sua riattivazione. Prossimo passo la sua elettrificazione.

  • Kompatscher da Delrio: chiarimento su decreto Irpef e minori entrate

    Le Province autonome non dovranno pagare due volte: le assicurazioni sulle conseguenze del decreto Irpef del Governo sono arrivate al presidente della Provincia Arno Kompatscher direttamente dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio nell’incontro di oggi (30 aprile) a Roma. Un colloquio chiarificatore: Delrio ha assicurato una verifica a breve per precisare l’interpretazione della norma.

  • Arriva maggio e riaprono i Centri visite dei Parchi naturali

    A partire da venerdì 2 maggio, sei dei sette Centri visite dei parchi naturali altoatesini riapriranno i battenti. Tante le iniziative in programma durante i mesi estivi, con mostre, escursioni guidate incontri e proiezioni di film. Il 3 giugno aprirà anche l’ultimo Centro visite, quello del Parco naturale Sciliar-Catinaccio.

  • Consegna lavori per sistemazione strada provinciale a Pederoa/La Valle il 7 maggio

    Mercoledì prossimo, 7 maggio 2014, avverrà la consegna dei lavori riferiti alla sistemazione e rettifica della strada provinciale SP 60 a Pederoa nel comune di La Valle.

  • Anche aprile caldo oltre la media

    Il mese di aprile 2014 è stato caratterizzato da temperature calde superiori di quasi due gradi rispetto ai valori medi sul lungo periodo; quello di quest’anno è stato l’undicesimo mese di fila con temperature superiori alla media.