News

Formazione a Bolzano per futuri dentisti del Burkina Faso

Tre giovani operatori del Burkina Faso stanno svolgendo uno stage formativo di tre mesi nel reparto di Odontostomatologia dell’ospedale di Bolzano. Del progetto, nato dalla collaborazione tra la Provincia di Bolzano, Lions Club e Associazione nazionale dentisti italiani, ha discusso oggi (15 maggio) a Bolzano il presidente Luis Durnwalder con i giovani africani e gli enti coinvolti.

Durnwalder incontra i tre allievi del Burkina Faso e i rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto di cooperazione allo sviluppo (Foto USP/Pertl)

Durnwalder incontra i tre allievi del Burkina Faso e i rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto di cooperazione allo sviluppo (Foto USP/Pertl)

Nel quadro delle molte iniziative di cooperazione allo sviluppo, la Provincia di Bolzano ha avviato uno stage didattico-formativo, nel reparto di Odontostomatologia dell'Ospedale di Bolzano, per un dentista, una assistente alla poltrona e una odontotecnica del Burkina Faso. L'iniziativa è nata grazie alla collaborazione con il Lions Club Bolzano host, rappresentato da Michele di Puppo, con l'Azienda Sanitaria, l'Associazione Nazionale Dentisti Italiani, sezione bolzanina, e l'Associazione medici dell'Alto Adige per il terzo mondo. A fine aprile è iniziato lo stage dello staff del Burkina Faso, che durerà tre mesi.

Oggi a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder ha incontrato gli operatori e i sostenitori dell'iniziativa: "Questo corso formativo è prezioso per giovani che vogliono aggiornarsi e mettere questo bagaglio di conoscenze al servizio dei loro connazionali", sottolinea Durnwalder. L'addestramento avviene sia nella collaborazione con l'attività del reparto, sia partecipando alla formazione pratica e teorica che il reparto effettua a favore del Corso di Laurea in Igiene nella scuola superiore Claudiana, delle scuole professionali per le assistenti alla poltrona e della scuola odontotecnici.

"Con questo progetto vogliamo contribuire a migliorare le condizioni sociosanitarie nel Burkina Faso: la popolazione ha accesso al Servizio sanitario, che però non riesce a rispondere adeguatamente alle necessità a causa della carenza di medicinali, ospedali ed infrastrutture sanitarie", spiega Durnwalder. Gli allievi attualmente a Bolzano operano nell'ospedale di Laba, che è provvisto di un reparto odontoiatrico dove vengono effettuate cure dentarie e protesiche malgrado la scarsa disponibilità di risorse. Recentemente la Associazione dei Medici dell'Alto Adige per il Terzo Mondo ha provveduto a far arrivare un container per far fronte ai bisogni della struttura. Nel corso dell'incontro si è discusso come eventualmente proseguire nella collaborazione per migliorare la situazione sanitaria nel Paese africano.

PF