News

Durnwalder visita progetti finanziati in Moldavia e Romania: incontro con il vicepremier moldavo

Una Casa della donne e una casa famiglia in Moldavia, una casa famiglia in Romania: sono i progetti, cofinanziati dalla Provincia e dalla Regione, che il presidente Luis Durnwalder ha visitato oggi (4 luglio) nei due Paesi dell’Est europeo. Durnwalder ha incontrato anche il vicepremier moldavo.

Il presidente Durnwalder esamina il progetto di una casa delle donne in Moldavia

Il presidente Durnwalder esamina il progetto di una casa delle donne in Moldavia

Dopo la visita in Polonia, nella seconda tappa del viaggio nell'Europa dell'Est il presidente Durnwalder è giunto in Moldavia, dove ha fatto il punto sui progetti per la realizzazione di una Casa delle Donne e di una casa-famiglia. Nel pomeriggio Durnwalder si è trasferito in Romania, dove ha partecipato all'inaugurazione di una casa-famiglia. Tutti i progetti sono stati finanziati dalla Provincia di Bolzano e dalla Regione Trentino-Alto Adige nell'ambito degli interventi di cooperazione allo sviluppo.

A Chisinau, capitale moldava, Durnwalder ha incontrato il vicepremier Victor Stepanic. Si è parlato della situazione delle due aree, dei rapporti con l'Ue e Durnwalder ha assicurato il sostegno della Provincia a favore di progetti in Moldavia "che permettano alla popolazione locale di promuovere iniziative di autoaiuto." Gli interventi nell'immediato sono rivolti alla realizzazione di una casa delle donne nella città di Ciuciuleni, grazie anche a partner locali, finanziamenti UE e una fondazione austriaca, la Stiftung Concordia. "In un'area depressa una struttura sociale può aiutare le donne sole a ricominciare una nuova vita, a cercare l'autonomia e un futuro lavorativo", ha sottolineato Durnwalder ricordando che dei 3,5 milioni di moldavi, ben un milione ha lasciato il Paese per cercare fortuna all'estero. A seguire Durnwalder ha visitato la casa-famiglia di Hincesti in cui troveranno posto 350 bambine, dotata anche di una nuova pompa dell'acqua con approvvigionamento idrico essenziale in una zona ad alta siccità. I progetti sono possibili grazie all'impegno dell'associazione Aktiv Hilfe für Kinder presieduta dall'altoatesino Peter Lanthaler.

Nel pomeriggio a Iasy, in Romania, Luis Durnwalder ha inaugurato la casa-famiglia che ospita 350 ragazze e che assicurerà loro formazione scolastica e un'integrazione nel mondo lavorativo. "I mezzi sono ben investiti - così il bilancio del viaggio di Durnwalder - grazie all'impegno delle associazioni di volontariato e dei referenti in loco. Ma è positivo che siano gli stessi moldavi e rumeni ad attivarsi nei vari settori per migliorare le proprie condizioni di vita: dal sociale all'istruzione e alla formazione lavorativa." Il ritorno in Italia del Presidente è previsto domani mattina (sabato 5).

PF