News

Attivato con successo Tavolo di coordinamento Nepal

Alla presenza del presidente della Provincia Arno Kompatscher è stato attivato il Tavolo di coordinamento per gli aiuti umanitari per il Nepal e per la ricostruzione. Sostenere turismo e agricoltura. Entro il 16 giugno le comunicazioni all'Ufficio Affari di Gabinetto per il bando di assegnazione dei finanziamenti di interventi.

Alla presenza del presidente della Provincia Arno Kompatscher è stato attivato il Tavolo di coordinamento per gli aiuti umanitari per il Nepal e per la ricostruzione (Foto: USP/T.Ohnewein)

Una ventina fra organizzazioni, associazioni ed enti altoatesini che già operano o che intendono operare in Nepal nell'ambito della cooperazione allo sviluppo hanno fatto riscontro all'invito e hanno partecipato il 9 giugno 2015 all'incontro che ha dato vita al Tavolo di coordinamento per gli aiuti umanitari per il Nepal e per la ricostruzione. Era presente anche Reinhold Messner, scalatore e conoscitore della realtà nepalese. Obiettivo del tavolo, come ha fatto presente il presidente Kompatscher, è quello di promuovere lo scambio di informazioni tra le organizzazioni e gli attori altoatesini e definire un'eventuale futura strategia comune.

Per l'emergenza in Nepal, come ha ricordato Kompatscher, la Provincia di Bolzano ha stanziato 50mila Euro per la prima emergenza e a breve, tramite bando di concorso metterà a disposizione degli interventi in Nepal ulteriori fondi. Grazie alla presenza in loco di partner di fiducia di lunga data è stato possibile fornire aiuti in tempi rapidi. Un contributo di rilievo è giunto dalle generose offerte della popolazione altoatesina.

Tutti i presenti al primo incontro del Tavolo hanno convenuto sull'opportunità di rafforzare nel lungo periodo due capisaldi dell'economia nepalese: il turismo e l'agricoltura. Solo cosí il Nepal avrà maggiori possibilità di mantenere la sua indipendenza politica ed economica, come ha fatto presente Reinhold Messner.

Entro il 16 giugno le organizzazioni possono comunicare all'Ufficio Affari di gabinetto il loro interesse a presentare un progetto di emergenza, non appena vi sarà da parte della Provincia la pubblicazione del relativo bando.

Sono programmati a breve ulteriori incontri del Tavolo di coordinamento per gli aiuti umanitari per il Nepal e per la ricostruzione.

SA

Galleria fotografica