News

04.12.2018 - Festa di Santa Barbara presso il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco.

Novità - Retrospettiva – Statistica interventi

Foto BF BZ - VVF BZ

Come ogni anno,anche questo 4 dicembre presso il Comando del Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano di viale Druso, é stata festeggiata SANTA BARBARA, la patrona protettrice dei vigili del fuoco.

Al termine della funzione religiosa celebrata dal parroco di Gries, Dr. Ulrich Kössler, da Padre Reinald, cappellano dei vigili del Fuoco Volontari e dal Diacono Walter Depaoli, é seguito il saluto  da parte del Comandante Dr. Ing. Florian ALBER ai collaboratori ed agli ospiti d'onore intervenuti, con un breve riepilogo dell'attivitá svolta nell'anno appena trascorso.

L'assessore provinciale per la Protezione Civile Arnold Schuler ha ringraziato durante il suo discorso tutte le collaboratrici e i collaboratori del Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano per il loro prezioso lavoro svolto atto a  garantire la sicurezza della popolazione della cittá di Bolzano e del restante territorio provinciale; ha sottolineato inoltre la professionalitá mostrata nella collaborazione con gli altri corpi volontari di soccorso ma anche con le autoritá statali e provinciali.

Quest'anno gli interventi  sono stati 89 in più dello scorso anno salendo alla quota totale di 3161. La media si attesta di conseguenza su 8.7 interventi/giorno. Anche quest'anno si é confermato il trend degli ultimi anni, che vede l'attivitá interventistica riguardante gli incendi in continuo calo: solo il 19% del totale ha riguardato infatti tale tipologia d'intervento (compresi gli allarmi dei rilevatori di fumo ed i falsi allarmi). Ció nonostante nel passato inverno, si sono registrate due vittime a causa di incendi in abitazioni private in Alto Adige.

Il campo di attivitá dei vigili del fuoco si stá sempre piú spostando verso gli interventi tecnici, come ad es. incidenti sul lavoro, interventi di grú e carro attrezzi, allagamenti, interventi per maltempo, inteventi dovuti a calamità naturali, interventi per soccorso in acqua e piccoli interventi tecnici.

Elenchiamo di seguito alcune situazioni particolari che si sono verificate nell'ultimo anno:

La violenta ondata di maltempo poco prima di Ognissanti ha provocato gravi danni in Provincia e nelle Regioni limitrofe. Qualche giorno dopo la normalizzazione della situazione in Provincia, è pervenuta la richiesta dalla Protezione Civile nazionale per supporto alla Provincia di Belluno, anch'essa duramente colpita da eventi meteoreologici avversi, particolarmente rilevanti nelle località di Alleghe e Agordo. Delle unità operative composte da 5/6 uomini del Corpo Permanente  munite di pompe, attrezzature e mezzi di sgombero  sono state inviate nella zona, in supporto alle Forze di Soccorso locali ed hanno collaborato per circa tre settimane al ripristino delle primarie infrastutture.

Il 23 gennaio 2018 a causa di numerose slavine nella località di Vallelunga il Comitato Comunale di Protezione civile ha disposto l'evacuazione dei cittadini in pericolo. Tale operazione avvenuta con l'utilizzo di più elicotteri ha impegnato fortemente il Centro Controllo Situazioni Provinciale che ha coordinato le operazioni delle varie Forze d'intervento ed ha dovuto rispondere alle varie richieste dei Media Nazionali ed Internazionali, che si sono interessati in maniera  rilevante a questo evento.

Da segnalare inoltre i numerosi trasporti di acqua potabile in diversi comuni della Provincia per sopperire alle emergenze improvvise. Con un quantitativo di quasi 2,5 milioni di litri d'acqua rifornita, si è praticamente triplicata  la quota dell'anno precedente.

Dopo 19 anni si è svolto finalmente il corso-concorso per capisquadra. Nella primavera 2018 si sono organizzati due corsi della durata di 9 settimane ciascuno. Lodevole il supporto del restante personale, per coprire le turnazioni del personale impegnato nelle sessioni didattiche. In autunno sono stati nominati 27 nuovi capisquadra che hanno potuto prendere servizio, andando a completare l'organico da tempo carente.

La lotta agli incendi in galleria è stato il tema su cui si sono organizzati quattro seminari nel nord della Spagna, a cui hanno partecipato gli ufficiali e sottufficiali del corpo Permanente. Al fine di acquisire ulteriori conoscenze in merito, si sono svolte esercitazioni pratiche eseguite all'interno di un tunnel reale presso un centro di formazione specializzato. L'esigenza è scaturita oltre che dalla nascita del nuovo Tunnel di Base del Brennero,  anche dalle sempre più numerose gallerie stradali, che in caso di incendio rappresentano per i vigili del Fuoco una vera e propria sfida.

EH

Galleria fotografica