News
27.07.2018 - Pericolo di incendi elevato, richiesta prudenza
Per l’assenza di precipitazioni vi è un elevato rischio d’incendi nelle zone boschive. Lo fa presente la Ripartizione foreste che invita alla prudenza.
A fronte della perdurante situazione di siccità sul territorio altoatesino è venuto a determinarsi un elevato rischio di incendi boschivi. Secondo le disposizioni della legge provinciale sulle foreste, in Alto Adige vige il divieto generalizzato di accendere fuochi ad una distanza inferiore ai 20 metri dal bosco e gettare mozziconi di sigaretta o zolfanelli. Il Servizio forestale, a tutela delle aree boschive e dell'ambiente, invita pertanto i cittadini ad osservare tale divieto. "Contiamo sulla partecipazione dei cittadini, affinchè evitino qualsiasi comportamento a rischio che possa provocare un incendio", afferma Florian Blaas, direttore dell'Ufficio amministrazione forestale.
In caso di avvistamento di un principio d'incendio, i cittadini sono invitati ad informare immediatamente tramite il numero telefonico di emergenza 112, la centrale del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano. Ulteriori informazioni sui comportamenti da tenere in caso di incendio sono a disposizione sul portale web dedicato al tema sicurezza e protezione civile, nella sezione incendi boschivi.
Fonte: USP/sa
rs