News
06.08.2019 - Interventi per maltempo a Bolzano
Cittá di Bolzano colpita da un fortissimo temporale
Martedí nel primo pomeriggio un forte temporale proveniente dalla Val Venosta ha imperversato sulla cittá di Bolzano scaricando in nemmeno 20 minuti (12:40 - 13:00) 27mm di acqua per metro quadrato.
Oltre alle precipitazioni si sono registrate diffuse grandinate con diametro dei grani fino a 2cm (Misurati in zona ospedale).
Il forte temporale é stato accompagnato da fortissime raffiche di vento di velocitá massima prossima ai 75 km/h.
Immediatamente il 112 e la centrale del Corpo Permanente VVF di Bolzano sono state raggiunte da numerosissime richieste di soccorso.
I principali problemi causati dal temporale sono stati allagamenti, parti di tetto o parti di edifici pericolanti. Molti problemi sono stati causati dagli alberi caduti completamente o in parte per il forte vento.
Di seguito gli interventi principali:
In Viale Trieste un automobilista ha dovuto ricorrere all´aiuto dei Vigili del fuoco perché non riusciva a uscire dalla sua auto colpita da un rampo di un albero.
Nella zona Via Gaismair/Via Roen un albero é stato sradicato dal vento. Cadendo ha occupato la strada rendendola di fatto non piú percorribile.
In Via Sassari un albero si é adagiato sul condominio. Le operazioni di messa in sicurezza dell´albero sono tuttora in corso. Per le operazioni viene utilizzata l´autoscala del Corpo Volontario di Laives.
In Via Aosta é stato soccorso un ragazzo colpito da un ramo di un albero.
Oltre al Corpo Permanente Vigili del fuoco di Bolzano sono interventi i Corpi Volontari di Bolzano, di Gries e di Aslago, supportati anche da alcune squadre dei Corpi Volontari di San Giacomo e Laives. Nelle ore immediatamente successive al temporale hanno lavorato fino a 27 squadre di Vigili del fuoco contemporaneamente.
In totale si é interventi fino alle 17:00 per circa 140 interventi.
AL