News
Consegnata al Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco la nuova autogru pesante
Dopo 28 anni l'autogru dei Vigili del Fuoco viene sostituita
La nuova autogru avvicenderà l'ormai datata autogru del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano dopo 28 anni di servizio, durante il quale essa è stata impegnata in una media di 50 interventi annui per un totale di 1400 interventi. Questo attrezzo di soccorso, tecnicamente di elevata complessità, ha raggiunto un'età tale da necessitare interventi di manutenzione e rifacimento particolarmente intensivi. Per questo motivo era stato deciso di sostituire il mezzo con uno nuovo di fabbrica consegnato ora dopo un tempo di conferimento di 700 giorni. Il mezzo, ordinato tramite gara di appalto, consiste in una adattazione speciale VVF e viene prodotto solamente su richiesta.
Prontamente alla consegna, gli autisti designati come maestri di guida VVF del Corpo Permanente hanno seguito un corso intensivo di una settimana sul nuovo mezzo da parte della ditta costruttrice. A sua volta i maestri di guida istruiranno nelle prossime settimane e mesi il personale autista dei quattro turni nelle ingenti ed importanti esercitazioni e formazioni che seguiranno fino alla messa in servizio dell'attrezzo di soccorso, prevista per la fine dell'anno.
L'autogru dei Vigili del fuoco viene impiegata nell'attività di soccorso tecnico urgente in particolare negli interventi concernenti mezzi pesanti oppure autobus, mezzi ferroviari oppure nel sollevamento urgente di carichi di massa notevole durante gli interventi di soccorso. L'impiego principale concerne l'area dell'autostrada e le strade statali e provinciali su tutto il territorio provinciale dell'Alto Adige - Südtirol.
Alcuni dati del nuovo automezzo:
Produttore- Liebherr-International GmbH
Massa complessiva dell'automezzo - 48 tonnellate
Velocità massima - 85 km/h
Lunghezza massima del braccio - 52 metri
Massa sollevabile - variabile in base allo sbraccio fino a max. 68 tonnelate
Costo - 1.100.000.- Euro più Iva.
EH/RF