News
27.09.2022 - Supporto da parte dei Vigili del fuoco di Bolzano ai colleghi di Monaco nella centrale operativa di emergenza per l'Oktoberfest
Tre operatori di centrale del Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano collaborano con i colleghi della centrale di Monaco durante alcuni fine settimana in occasione dell´Oktoberfest 2022
L'Oktoberfest di Monaco in Baviera, che ha luogo nelle ultime settimane di settembre e che viene frequentato annualmente da diverse milioni di persone tra cui molte migliaia di italiani, viene considerata una delle feste più grandi nel suo genere.
Durante il secondo e terzo fine settimana dell' "Oktoberfest", i colleghi della città di Monaco vengono supportati nel loro compito da personale del Corpo permanente VVF di Bolzano. Con questo progetto si riesce a garantire una elaborazione in maniera piú rapida ed efficiente del flusso di chiamate d'emergenza entranti. Se l'operatore di centrale a Monaco riceve una chiamata di soccorso in lingua italiana, la telefonata viene accolta dall'operatore di Bolzano, il quale sul posto è in grado di porre le domande finalizzate all'intervento in modo preciso e rapido.
Durante due fine settimana la centrale operativa integrata del soccorso di Monaco (ILST) viene supportata da tre colleghi del Corpo permanente di Bolzano che a turno garantiscono il servizio di interprete durante l'arco della giornata. La centrale operativa è il nodo centrale delle richieste di soccorso per la città di Monaco in Baviera ed è allocata presso i VVF della città.
Questo progetto, che ormai si ripete da più di 10 anni, permette non solo di migliorare la collaborazione nel periodo della "festa della birra", ma anche di intensificare il rapporto tra le centrali d'emergenza durante il resto dell'anno aiutando a superare le barriere linguistiche.
RF/FG