News

08.05.2025 - Esplosione in via Castel Flavon: impatti strutturali rilevanti e tre feriti, uno in prognosi riservata

Evento critico con coinvolgimento di unità abitative multiple e danni collaterali a beni mobili.

Bolzano, 8 maggio 2025 – Alle ore 14:21, il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano è stato attivato a seguito di una segnalazione concernente una presunta deflagrazione presso il civico 87 di via Castel Flavon. All'arrivo delle squadre di primo intervento è stata confermata l'avvenuta esplosione, che ha interessato in modo diretto i civici 87 e 85, comportando la compromissione strutturale di tre unità abitative.

L'evento esplosivo ha prodotto effetti dirompenti con danni significativi agli elementi portanti e agli spazi interni delle unità immobiliari interessate. Sono state inoltre registrate tre persone ferite, di cui una in condizioni critiche. Il fronte d'onda ha inoltre provocato la dispersione di detriti, che hanno colpito diversi veicoli (automobili e motocicli) stazionanti lungo l'asse viario.

Le operazioni di soccorso hanno visto l'intervento sinergico di più enti: oltre al Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco, erano presenti sul posto anche i Vigili del Fuoco Volontari di Oltrisarco, rappresentanti delle Forze dell'Ordine (Polizia di Stato e Polizia Locale), nonché i servizi sanitari di emergenza della Croce Rossa Italiana, della Croce Bianca e il servizio di supporto psicologico d'emergenza (Notfallseelsorge). Le manovre operative sono state condotte secondo protocolli interforze con elevata efficacia e tempestività.

Le autorità competenti hanno avviato indagini tecniche e forensi per la ricostruzione delle dinamiche causali dell'accaduto e l'identificazione delle eventuali responsabilità.

AC