News

Atterraggio di emergenza di un aliante nell’Isarco a Bolzano

Due persone illese – Grande spiegamento di forze di soccorso in azione

BFBZ - VVFBZ

Nel pomeriggio di oggi, verso le ore 16:00, un aliante è stato costretto a un atterraggio di emergenza nel fiume Isarco, all’altezza di Bolzano. A bordo si trovavano due persone, che sono riuscite a liberarsi autonomamente e a raggiungere la riva illese.

Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano sono stati immediatamente allertati e sono intervenuti con l’unità di soccorso acquatico. Sono stati allertati anche i sommozzatori dei Vigili del Fuoco Volontari e il Soccorso Acquatico Altoatesino. Due soccorritori acquatici dei Vigili del Fuoco Permanenti sono stati trasportati direttamente sul posto con l’elicottero di soccorso Pelikan 1.

Una volta accertato che le due persone coinvolte erano in salvo, le squadre subacquee della Vigili del Fuoco volontari e del Soccorso Acquatico Altoatesino hanno potuto rientrare.

I Vigili del Fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza l’aliante per impedirne il trascinamento dalla corrente e successivamente lo ha recuperato con l’ausilio di una gru su autocarro.

Anche le forze di polizia erano presenti sul posto e hanno garantito la sicurezza dell’area dell’intervento. A scopo precauzionale, i due occupanti del velivolo dal servizio sanitario sono stati accompagnati all’Ospedale di Bolzano per controlli medici.

Durante tutta la durata dell’intervento, il servizio di reperibilità presso la caserma del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco è stato assicurato dalla squadra dei Vigili del Fuoco Volontari di Gries.

Grazie alla rapida e coordinata collaborazione tra tutte le forze di soccorso coinvolte, l’operazione si è conclusa senza ulteriori complicazioni.

rs

Galleria fotografica