Interventi attuali

19.04.2022 – INCENDIO DI BOSCO E DI ABITAZIONE AL VIRGOLO

Ieri sera intorno alle 18:00 è scoppiato un incendio di bosco e abitazione sul monte Virgolo a Bolzano - una squadra antincendio è stata lasciata sul posto durante tutta la notte.

Foto BF BZ - VVF BZ

Ieri, lunedì di Pasquetta, poco dopo le ore 18:00, sul monte Virgolo a Bolzano è scoppiato un incendio che ha coinvolto il bosco e un’abitazione. Grazie alla buona visibilità che si gode dalla città di Bolzano sul Virgolo, la centrale operativa ha ricevuto numerose chiamate di emergenza. Tutti e tre i Vigili del Fuoco Volontari della città di Bolzano: Oltrisarco, Bolzano città e Gries; sono stati immediatamente allarmati, insieme ai Vigili del Fuoco del Corpo Permanente di Bolzano.

Sul posto avevano preso fuoco alcuni capanni in legno e l'incendio si era già diffuso alla vegetazione forestale in più punti. A causa del terreno impraticabile e del forte vento, la direzione operativa, insieme all'autorità forestale, hanno deciso di allertare anche un elicottero antincendio. L'elicottero ha prelevato l'acqua per lo spegnimento da un serbatoio posto lungo l’argine del fiume Isarco, dove viene prodotta la miscela di acqua e agente estinguente. L’elicottero ha poi fatto innumerevoli gettate nei punti meno raggiungibili fino al calare della notte, circa le 20:30. Una volta stesa la lunga condotta per l´approvvigionamento idrico le squadre dei Vigili del Fuoco Volontari hanno iniziato le operazioni di spegnimento in vari punti a terra. Questi lavori di estinzione sono proseguiti fino all'una di martedì, di seguito cinque vigili del fuoco sono rimasti sul posto per la vigilanza notturna post-incendio. Ancora nell’odierna mattinata alcuni vigili del fuoco si trovano sul posto per lo spegnimento delle ultime braci, mentre nel pomeriggio la direzione delle operazioni deciderà se le condotte potranno essere ritirate e quindi l'intervento ritenersi concluso. A causa del forte sviluppo di fumo nella fase iniziale delle operazioni, i vigili del fuoco intervenuti hanno dovuto essere dotati di protezione delle vie respiratorie, il che ha significato una grande dispendio di personale e di attrezzature. Due vigili del fuoco sono stati portati in ospedale per un controllo dovuto ad una sospetta intossicazione da fumo. Sul posto, oltre ai già citati vigili del fuoco, erano presenti anche le autorità forestali e la polizia municipale di Bolzano.

EH

Galleria fotografica