Interventi attuali

Furgone in fiamme sull'A22 Intervento sull'autostrada del Brennero con traffico intenso

Nella mattinata di sabato, sull'autostrada del Brennero (A22) in direzione sud al chilometro 66, un furgone immatricolato in Polonia ha preso completamente fuoco. A causa dell'intenso traffico, l'arrivo dei soccorsi si è rivelato complesso.

Furgone in fiamme

Alle ore 12:58 è pervenuta alla caserma dei Vigili del Fuoco Permanenti di Bolzano la segnalazione di un incendio veicolare sulla carreggiata sud dell'A22. È stato immediatamente attivato l'intervento con un'autobotte e due motociclette. Mentre per la squadra dei Vigili del Fuoco Permanenti proveniente da nord il transito è stato difficoltoso solo nell'ultimo chilometro, i Vigili del Fuoco Volontari di Chiusa, giunti dalla direzione sud, hanno dovuto affrontare condizioni di traffico difficili lungo tutto il percorso. Le motociclette sono state utilizzate in modo mirato per liberare la corsia d'emergenza e permettere il rapido avanzamento dei mezzi antincendio. In collaborazione con i Vigili del Fuoco Volontari di Chiusa, anch'essi allertati, l'incendio è stato infine posto sotto controllo.

Un aspetto rilevante è stato il supporto della centrale operativa dei Vigili del Fuoco Permanenti di Bolzano, che ha monitorato costantemente la situazione tramite le telecamere dell'A22. Le squadre in arrivo sono state continuamente informate sull'andamento del traffico, sull'evoluzione dell'incendio e sulla situazione generale. Ciò ha permesso una pianificazione tattica efficace dell'intervento.

Nessuna persona è rimasta ferita. Il furgone interessato è andato completamente distrutto. Attualmente non sono disponibili informazioni sull'entità del danno materiale.

Al termine delle operazioni di spegnimento, le corsie autostradali sono state riaperte progressivamente al traffico.

DR

Galleria fotografica