Interventi attuali
20.07.2025 - Salvataggio da isola nel Talvera
Persona soccorsa mezzo al fiume in piena

Sabato 20 luglio 2025 alle ore 19.30 i Vigili del Fuoco di Bolzano sono intervenuti sotto il ponte Talvera per soccorrere una persona rimasta isolata su una piccola isola del fiume, a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua.
All’arrivo delle squadre, la persona si trovava in una posizione sicura e la situazione del livello dell'acqua risultava stabile. Per questo motivo si è rinunciato all’intervento di altri mezzi speciali come elicotteri o ulteriori unità di soccorso acquatico.
Due soccorritori acquatici dei Vigili del Fuoco hanno raggiunto la persona con un gommone e l’hanno trasportata a riva. La Questura di Bolzano era presente sul posto e ha preso in custodia la persona.
I Vigili del Fuoco ricordano che è estremamente pericoloso accedere agli alvei dei fiumi o alle isole fluviali. Anche se il livello dell'acqua sembra stabile, è possibile che si verifichino onde improvvise di piena. Per questo motivo lungo il fiume sono stati installati appositi cartelli in più lingue, che avvertono chiaramente:
"ATTENZIONE PERICOLO: Possibilità di onde di piena improvvise anche per manovre su opere idrauliche"
Comportamenti simili costituiscono un grave rischio per la vita e possono configurare un reato. Si invita la popolazione a rispettare le zone di pericolo e a non accedere al greto del fiume Talvera.
AC