Interventi attuali
05.08.2025 Incidente aereo presso la Sill
Un elicottero ha subito un atteraggio incontrollato nel gretto del fiume Talvera

Oggi, martedì 5 agosto, nel primo pomeriggio i Vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano sono stati chiamati nella gola del Sill, vicino a Bolzano, per un elicottero incidentato. Un aeromobile era precipitato nel letto del torrente Talvera. Nessuno ha riportato ferite gravi.
Un passante ha assistito all'incidente e ha allertato i Vigili del fuoco che una volta sul posto hanno constatato che un elicottero della classe di peso 1,5 tonnellate, utilizzato per lavori di messa in sicurezza del pendio, era atterrato in modo incontrollato su un banco di sabbia nel letto del torrente. Al momento dell'impatto a bordo c'erano tre persone, che sono rimaste illese.
A causa dell'incidente, si è verificata una fuoriuscita di carburante dal velivolo in prossimità del letto del torrente; al momento le squadre di soccorso stanno lavorando per impedire la contaminazione delle acque.
Sono intervenute le squadre dei Vigili del fuoco permanenti di Bolzano, il servizio di soccorso sanitario con medico di emergenza, la Polizia di stato e i Carabinieri.
RF