Novità
Giornata dei Vigili del Fuoco di Bolzano
Sabato 5 Ottobre i Vigili del Fuoco di Bolzano si sono presentati ai cittadini. Dalle ore 9:00 alle ore 17:00 in Piazza Walther a Bolzano si é potuto osservare da vicino l'attività ed i mezzi dei tre Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano, Gries e Aslago/Oltrisarco e del Corpo Permanente. Quest’anno si è esposto per la prima volta anche il gruppo degli spazzacamini con uno stand informazioni. Si é potuto assistere a delle simulazioni d'intervento e inoltre sono state fornite informazioni su temi riguardanti incendi ed interventi tecnici in generale.
Per la settima volta, sabato 5 Ottobre 2013, si sono presentati i Vigili del Fuoco operanti nella città di Bolzano alla popolazione in Piazza Walther a Bolzano. Dalle ore 9:00 alle ore 17.00 i tre Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano, Gries e Aslago/Oltrisarco insieme al Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano si sono presenti in Piazza Walter a Bolzano e hanno presentato i loro mezzi e gli ambiti d’intervento.
Durante la mattina e il pomeriggio sono stati simulati degli interventi durante i quali sono state presentate le attività ed i compiti dei Vigili del Fuoco. I giovani spettatori si sono potuti informare, scoprendo tutte le attività del gruppo giovanile dei Vigili del Fuoco tramite le presentazioni svolte in uno stand a loro dedicato.
Presso lo stand informazioni, inoltre, sono stati dati consigli e indicazioni utili riguardanti il corretto comportamento da tenere in caso di incendio, l'utilizzo di impianti di rilevazione incendi, l'uso corretto di impianti a gas e i pericoli relativi all'intossicazione da monossido di carbonio causati dalla mancanza delle necessarie superfici di ventilazione. Inoltre quest’anno sono stati presenti anche gli spazzacamini dell’ Alto Adige dove ci si é potuto informare sul tema riscaldare e costruzione camini.
SF