Novità
13.08.2014 - Ore 19:00 Forti precipitazioni in tutta la provincia
Danni dovuti a forti precipitazioni in tutta la provincia
A causa delle intense precipitazioni odierne (13.08.2014) registrate nella alta Val Venosta e nella alta Val Isarco si sono riscontrate le seguenti problematiche:
- A Solda è interrotta la strada provinciale di accesso all'abitato all'altezza dei masi Rum a Solda di Fuori. Inoltre si è distaccata una frana sopra l'abitato di Solda all'altezza dei campi da tennis coperti (Tennishalle).
- Tra Oris e Spondigna nonche´ a Lasa è brevemente esondato il fiume Adige inondando alcuni campi coltivati;
- Il tratto di strada tra Scena e Verdines è stato chiuso per frana.
- A Vipiteno è stata attivata la procedura di allertamento di Protezione civile tramite sirene e comunicati a mezzo radio. La zona residenziale "Garbe" a causa di un imminete rischio di cedimento del muro di contenimento dell'Isarco è stata evacuata per circa 3 ore. L´evacuazione ha coinvolto circa 30 persone che sono state ospitate nella locale caserma dei vigili del fuoco. Al momento è rientrato l'ordine di evacuazione in tale quartiere. Le persone sono rientrate nelle loro abitazioni.
- Nelle alta val Isarco tra Colle Isarco e Brennero il fiume Isarco ha in alcuni punti minacciato di esondare, mentre in val Ridanna e val di Fleres si sono riscontrati vari smottamenti.
E´ stato attivato il servizio di piena del fiume Adige con il presidio di vari ponti e stazioni Idrometriche lungo il fiume Adige da parte dei Vigili del Fuoco locali e dal personale dei bacini montani.
Il Centro Funzionale della Protezione Civile, il Centro Controllo Situazione e la Centrale di piena sono attivi e monitorano la situazione provinciale che al momento risulta in fase di miglioramento.
Nei distretti 1-Bolzano e 2-Merano é ancora attivo il livello di guardia del fiume Adige che viene percorso dalle ronde dei Vigili del Fuoco fino al ritorno alla normalitá.
AL