Novità

Modifica alle norme sugli alberghi

Il 31/1/2017 la Giunta provinciale ha approvato una modifica delle norme di prevenzione incendi in materia di pubblici esercizi.

Fino a questo momento tutte le attività ricettive con   più di 25 posti letto dovevano rispettare la medesima normativa tecnica   indipendentemente dalla loro ricettività. A livello nazionale con il Decreto   Ministeriale 14 luglio 2015 sono state introdotte delle semplificazioni per   hotel con numero di posti letto superiore a 25 e fino a 50.

A livello provinciale le prescrizioni   in materia sono disciplinate dal decreto del Presidente della Giunta provinciale   13 giugno 1989, n. 11, e successive modifiche.

Al fine di introdurre anche a livello provinciale le   semplificazioni introdotte a livello nazionale, è stato necessario apportare   delle modifiche al predetto decreto.

Queste   modifiche tengono conto delle peculiarità dell’Alto Adige, soprattutto per   quanto riguarda l’utilizzo dei materiali e i brevissimi tempi di intervento   dei vigili del fuoco volontari. In particolare   vengono tutelate le tipologie costruttive tradizionali e la tipica Stube.

La nuova normativa si applica in alternativa   alla parte seconda del Titolo II dell’allegato A al decreto del Presidente della   Giunta provinciale 13 giugno 1989, n. 11 alle sole attività esistenti alla data di   pubblicazione del regolamento.

I tecnici dell’Ufficio prevenzione Incendi   restano volentieri a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ufficio prevenzione Incendi

Viale Druso 116A  39100 Bolzano

Tel.   0471 416020-21

brandverhuetung.prevenzioneincendi@pec.prov.bz.it

prevenzione.incendi@provincia.bz.it

 

 

AV