Novità

19.05.2025 Dispersione di gas in una piscina privata

I Vigili del fuoco sono interventuti per una fuoriuscita di cloro in una piscina privata presso Laives

19.05.2025 Fuoriuscita di cloro a Laives

Nella giornata odierna, 19 maggio, verso le ore 11:40, si è verificata una fuoriuscita accidentale di ipoclorito di sodio nel locale tecnico di una piscina privata a Laives, che ha causato la liberazione di gas cloro all’interno dell’impianto. Il forte odore pungente ha allarmato le persone presenti, che hanno immediatamente allertato le forze d’intervento.

Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano è intervenuto con la squadra operativa assieme al Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Laives e Ora. Una volta sul posto, i Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area. Una prima squadra dotata di tute protettive e autorespiratori è entrata nel locale ed ha rapidamente eliminato la causa della fuoriuscita. Successivamente, sono stati ventilati i locali interessati e messa in sicurezza l’intera zona. La situazione è attualmente sotto controllo e tutte le sostanze fuoriuscite sono state raccolte. Non si sono registrati feriti.

Non sono stati segnalati danni strutturali, tuttavia la piscina è stata temporaneamente chiusa per permettere l’esecuzione delle necessarie operazioni di pulizia e messa in sicurezza, in modo che tecnici e ditte specializzate possano prendere in consegna l’area. Sul posto sono state effettuate le misurazioni necessarie per garantire che non vi sia più alcun pericolo.

Oltre al Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, sono intervenuti anche il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Laives, i Vigili del Fuoco di Ora e una ambulanza  della Croce Bianca e i Carabinieri di Laives per il supporto e la messa in sicurezza del luogo dell’intervento.

PB/RF

Galleria fotografica