Novità
04.12.2025 - Tradizione e bilancio: Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano invita alla celebrazione di Santa Barbara e presenta la relazione annuale 2025
Il 4 dicembre, la caserma di Viale Druso sarà all'insegna della tradizione. Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano celebra la sua patrona, Santa Barbara, e presenta contestualmente un bilancio completo di un intenso anno di attività.
La celebrazione di Santa Barbara
La giornata commemorativa inizia con una Santa Messa solenne in onore della patrona. La cerimonia sarà officiata dal cappellano provinciale dei Vigili del Fuoco, Padre Reinald Romaner.
Dopo un videomessaggio del Presidente della Provincia, il Comandante Dott. Ing. Florian Alber rivolgerà i suoi saluti e ringraziamenti al personale. In tale occasione, sottolineerà anche la stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco Volontari della città di Bolzano, che anche nell'ultimo anno ha rappresentato un pilastro fondamentale per la sicurezza del capoluogo.
Invito ai rappresentanti dei media
Invitiamo cordialmente le signore e i signori della stampa a partecipare alle celebrazioni e a riferire sull'attività del Corpo Permanente.
-
Quando: Domani, giovedì 4 dicembre 2025
-
Orario: Dalle ore 08:30 alle ore 12:00
-
Dove: Sede del Corpo Permanente VVF di Bolzano, Viale Druso 116
In loco sarà possibile effettuare interviste con il Comando e il personale operativo, nonché realizzare riprese foto e video.
Relazione annuale 2025: I numeri nel dettaglio
Nota per le redazioni: Al presente comunicato stampa è allegato un documento dettagliato contenente ulteriori dati, grafici e analisi approfondite sulla statistica degli interventi.
3.848 interventi: La spina dorsale della sicurezza del capoluogo
Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano guarda indietro a un anno impegnativo. Nel periodo di riferimento dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2025, i vigili hanno effettuato un totale di 3.848 interventi. Ciò corrisponde a una media di circa 10,5 interventi al giorno.
Focus sugli interventi tecnici
Come negli anni precedenti, gli interventi tecnici hanno costituito la maggior parte dell'attività con 3.203 allertamenti (ca. 83% del totale). Lo spettro spaziava dalla rimozione di pericoli acuti all'assistenza in situazioni di emergenza:
- Fughe di gas: 125 interventi
-
Aperture porta: 757 interventi – spesso in collaborazione con i servizi sanitari o la polizia.
-
Soccorso persone in ascensore: 502 interventi.
-
Soccorso animali: 321 interventi, dal salvataggio di una famiglia di anatre al recupero di sciami d'api.
-
Danni d'acqua/rotture tubazioni: 303 interventi.
-
Incidenti stradali: 116 interventi, spesso con l'uso di attrezzature idrauliche pesanti sull'autostrada del Brennero A22 o sulla superstrada MeBo.
Interventi per incendio
Il numero di interventi per incendio è stato di 645. Tra questi:
-
51 incendi veicoli.
-
57 incendi boschivi e di sterpaglie.
-
Diversi incendi di edifici e industriali, tra cui il grosso incendio in un magazzino a Bolzano Sud (Fercam) a dicembre.
Formazione: Focus su Olimpiadi 2026
Per essere pronti a questo ampio spettro di compiti, il Corpo ha investito massicciamente nella formazione: sono state svolte 166 esercitazioni. Un focus straordinario quest'anno è stato la preparazione per l'impiego ai Giochi Olimpici Invernali di Anterselva. Il Corpo Permanente si è preparato intensamente alle sfide di sicurezza e agli scenari che il grande evento comporterà l'anno prossimo.
I veicoli del Corpo Permanente hanno percorso complessivamente 65.068 chilometri durante interventi ed esercitazioni.
Interventi straordinari e sfide particolari
L'anno 2025 è stato caratterizzato da diversi eventi spettacolari che hanno richiesto l'ampio spettro di prestazioni e l'alta professionalità del Corpo Permanente.
Un evento particolarmente impegnativo è stato il vasto incendio presso il centro logistico Fercam a Bolzano Sud il 20 dicembre 2024. All'arrivo delle squadre nelle prime ore del mattino, un capannone e oltre dieci camion erano già avvolti dalle fiamme. Grazie al rapido e massiccio intervento del Corpo Permanente insieme ai Vigili del Fuoco Volontari di San Giacomo, Bolzano, Gries e Oltrisarco, l'incendio è stato messo sotto controllo nel giro di due ore. Fortunatamente non ci sono stati feriti e sono stati evitati con successo danni ambientali e disagi al traffico autostradale.
Nel settore dell'aviazione si sono verificati due incidenti finiti bene, ma che hanno comportato recuperi tecnicamente complessi: a maggio un aliante ha dovuto effettuare un ammaraggio di emergenza nell'Isarco, e ad agosto un elicottero da lavoro è precipitato nella gola del Sill (Talvera). In entrambi i casi gli occupanti sono riusciti a salvarsi illesi; il recupero dei velivoli dalle acque è avvenuto con l'impiego dell'unità di soccorso acquatico e di mezzi di sollevamento pesanti.
Anche nel settore delle merci pericolose è stata richiesta l'esperienza del Corpo. Sia all'Alpe di Siusi che a Laives si sono verificate fughe di cloro in piscine. Mentre a Laives nessuno è rimasto ferito, all'Alpe di Siusi due dipendenti dell'hotel hanno necessitato di cure mediche. Gli specialisti del Corpo Permanente sono riusciti a sigillare le perdite indossando tute di protezione chimica e a ventilare gli edifici.
Particolarmente drammatica è stata un'esplosione in un edificio residenziale in via Castel Flavon (Kuebachweg) a maggio. L'evento ha causato tre feriti – di cui uno grave – e massicci danni strutturali a diverse unità abitative, richiedendo un grande intervento coordinato di tutte le organizzazioni di soccorso.
Sull'autostrada del Brennero A22 si è inoltre dimostrata efficace una tattica d'intervento speciale: in occasione dell'incendio totale di un veicolo con traffico intenso, le squadre hanno impiegato le motociclette dei vigili del fuoco per liberare la corsia di emergenza per i mezzi pesanti, consentendo così un intervento rapido nonostante la coda.
Kontakt für Rückfragen:
Berufsfeuerwehr Bozen
Drususallee 116
39100 Bozen
Tel. 0471 557777
E-Mail: bf-bz@bfbz.it
Internet: www.bfbz.it
AC


