PCA30 – Il piano di sviluppo dei corsi d'acqua in Alto Adige

Zona del progetto

Alto Adige

Periodo

Dal 2011

Responsabilità

Agenzia per la Protezione Civile

Linfa vitale del paesaggio“ è il motto del progetto iniziato dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche per l’elaborazione di un piano di sviluppo per i corsi d’acqua in Alto Adige. Questo strumento di pianificazione interna dell’Agenzia per la Protezione civile mira a conformare i corsi d’acqua altoatesini alla direttiva europea sulle acque: l’obbiettivo è di riqualificare da un punto di vista ecologico i quasi 9700 chilometri di fiumi e torrenti presenti in Alto Adige. In altri termini – secondo le stesse parole dei responsabili di progetto: si tratta di “riportare più natura nel paesaggio”.

L’elaborazione del piano di sviluppo dei corsi d’acqua in Alto Adige non ha un termine. Gli esperti dell’Agenzia per la Protezione civile e i consulenti limnologi (gli studiosi delle acque continentali o interne) hanno infatti elaborato un documento di base, che però è in continuo sviluppo e viene aggiornato regolarmente. L’idea centrale è che tutti i corsi d’acqua formino un sistema interdipendente, per cui non bisogna studiare solo il letto di un determinato torrente ma è necessario analizzare anche tutto il paesaggio che lo circonda. Più è larga la vallata e più aumenta la pressione di utilizzo, come si può vedere ad esempio nel caso dell’Adige nel Burgraviato e nella Bassa Atesina. Il piano di sviluppo è dedicato soprattutto a questo tipo di aree fluviali a sfruttamento intensivo, è qui che c’è il maggior bisogno di rivitalizzazione.

Seguendo le linee guida del piano di sviluppo si creano soluzioni su misura per i diversi corsi d’acqua: dagli interventi di allargamento alla creazione di aree di sfogo per le piene, fino alla costruzione di opere di protezione che siano compatibili con le esigenze migratorie dei pesci. Gli interventi dettati dall’Agenzia per la Protezione civile sono monitorati continuamente e l’analisi dei loro risultati permette il continuo aggiornamento del piano di sviluppo.

Le esperienze acquisite sono riassunte in „Linfa vitale del paesaggio. Il piano di sviluppo dei corsi d’acqua in Alto Adige", pubblicato nel 2013, e “Riqualificazione fluviale in Alto Adige. Contesto generale ed esempi pratici", pubblicato nel 2018.