Sistema per l’informazione della popolazione

In caso di emergenza o evento calamitoso le informazioni salvano la vita. Per questo la protezione civile provinciale ha creato il sistema per l’informazione della popolazione (BIS), che in caso di emergenza allerta e informa la popolazione in maniera veloce, attuale e ad ampio raggio, dandole indicazioni per gestire correttamente la situazione.

Per fare questo, il sistema per l’informazione della popolazione si appoggia ai canali radiofonici trasmessi della RAS Radiotelevisione Azienda Speciale ed alle emittenti radiofoniche altoatesine.

Concretamente il sistema per l’informazione della popolazione funziona così: le emittenti radio che hanno un accordo con la Protezione civile provinciale, in caso d’emergenza o di calamità interrompono la loro programmazione per trasmettere le informazioni importanti della protezione civile.

 

Ma le emittenti radiofoniche non sono l’unica fonte di informazioni in caso di emergenza o calamità. Il sistema per l’informazione della popolazione ha accesso anche ai canali televisivi trasmessi dalla RAS, da VB 33 e AltoAdige TV e Peer.tv. Qui i titoli in sovraimpressione informano la popolazione.

I messaggi del sistema per l'informazione della popolazione vengono inviati anche sulla Rete Civica dell’Alto Adige e tramite notifiche push agli utenti che utilizzano l'app Meteo Alto Adige. Questa applicazione è disponibile sia per i sistemi operativi Android che iOS. È importante che nelle impostazioni della app sia attivato "Push mesaggio protezione civile". Di regola, questa impostazione è attivata di default.

In casi di emergenza, oltre alle consuete comunicazioni, Rai Alto Adige (durante lo ore di trasmissione tra le ore 6 e le ore 22) andrà in onda con edizioni speciali e informazioni radiofoniche, televisive e sui siti internet.

Tutte le informazioni utili e necessarie in caso di emergenza o calamità si trovano anche sulla Rete Civica dell’Alto Adige, in particolar modo sullepagine internet dell’Agenzia per la Protezione civile.

Dunque in caso di allarme di protezione civile, chiudete tutte le porte e le finestre, spegnete eventuali impianti d’areazione e accendete la radio o la tv. È il modo più facile e veloce per avere informazioni attuali e possibilmente d’importanza vitale.

· In casi di emergenza, oltre alle consuete comunicazioni, Rai Bolzano trasmetterà edizioni speciali e informazioni radiofoniche, televisive e sui siti internet