News

Lavori sul Rio Anterselva per consentire il passaggio dei pesci

Sul rio Anterselva a Rasun di Sotto sarà ripristinata la possibilità di migrazione naturale dei pesci nel corso d'acqua: l'Ufficio bacini montani Est vi lavorerà sino alla fine del mese.

Cantiere sul Rio Anterselva (da sx): la direttrice del cantiere Horak, il capo operaio Moling e il limnologo dei Bacini montani Peter Hecher. (Foto: ASP/Bacini montani est)

Lo scorso 8 marzo sono iniziati i lavori di ripristino della continuità fluviale per la migrazione naturale delle specie di pesci - tecnicamente chiamate nel loro insieme ittiofauna - nel rio Anterselva presso Rasun di Sotto nel comune di Rasun-Anterselva. Il progetto è finanziato con fondi ambientali per misure compensative della centrale Hydros di Brunico del triennio 2018-2020. Direttrice dei lavori è Sabrina Horak e capoperaio è Siegfried Moling. Lo scopo di questa misura è di continuare il ripristino della continuità per la vita acquatica a Rasun di Sotto fino alla presa d'acqua della centrale idroelettrica sul rio di Anterselva sotto la località di Rasun di Sopra.

Gli interventi programmati

Sono da demolire parzialmente 11 opere trasversali, in parte rimuovendo alcune pietre di copertura della gàveta delle briglie - ossia la parte centrale della sezione delle briglie stesse - per ridurre l'altezza dello stramazzo (l'apertura dello sbarramento fluviale) e per migliorare le condizioni di deflusso in condizioni di acqua bassa predisponendo una rampa a forma di cosiddetti "steps and pools” ovvero di gradini e piscine con una profondità di almeno 60 centimetri di fronte a ogni briglia. Inoltre, la morfologia del torrente è da migliorare attraverso la posa di massi ciclopici e la sistemazione delle sponde per migliorare la morfologia del torrente. La preparazione del cantiere ha visto il prelievo dei pesci grazie alla collaborazione dell'ufficio caccia e pesca e i pesci catturati sono stati rilasciati circa un chilometro a valle del tratto dove è avvenuto il prelievo. I lavori saranno conclusi presumibilmente entro la fine di aprile.

ASP/mac/sf

Galleria fotografica