News

Civil Protect: apertura della fiera il 17 settembre

Soccorso e reazione, sicurezza e prevenzione sono i temi al centro della fiera "Civil Protect", che il 17.09 l’assessore Schuler inaugurerà assieme al capo della Protezione civile nazonale, Curcio.

L'assessore provinciale alla protezione civile, Arnold Schuler, aprirà i tre giorni della fiera "Civil Protect" assieme al capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, al direttore dell'Agenzia per l protezione civile, Klaus Unterweger, al commissario del governo, Vito Cusumano, alla presidente della Croce Bianca, Barbara Siri, al presidente del Consorzio dei Comuni altoatesini, Andreas Schatzer, e ad altri rappresentanti delle autorità e delle organizzazioni di volontariato,

venerdì 17 settembre,

alle ore 10,

presso la Fiera di Bolzano,

Piazza Fiera 1, Bolzano Sud.

Al termine dell’'"Opening Talk" sul tema dei pericoli naturali, dell'allerta e del cambiamento climatico, al quale parteciperà anche il capo dell'Istituto di Osservazione della Terra dell'Eurac, Marc Zebisch, verso le 10.45 sarà ufficialmente messo in funzione il nuovo Portale di allerta del Centro Nazionale di Allerta dell'Agenzia per la Protezione Civile.

Il pomeriggio del giorno dell'inaugurazione, dalle 14 alle 18, la pianificazione dei grandi eventi sarà al centro di un congresso in cui, oltre al comandante del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano Florian Alber, il capo del corpo professionale dei vigili del fuoco di Monaco presenterà il concetto di sicurezza ed emergenza dell'Oktoberfest di Monaco. Il direttore della direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del corpo nazionale dei vigili del fuoco, Stefano Marsella, parlerà di prevenzione e sicurezza antincendio. Arianna Villotti, direttrice dell'Ufficio Provinciale di Prevenzione Incendi, relazionerà sulla legge provinciale per le manifestazioni pubbliche, basandosi sul "Jova Beach Party" a Plan de Corones.

Sabato, tra le 10.00 e le 13.00, si terranno brevi conferenze sui sistemi di allarme e di allerta. Oltre al capo della protezione civile Curcio e al capo del dipartimento per l'allerta alla popolazione dell'Ufficio federale per la protezione civile e l'aiuto in caso di catastrofe in Germania Hendrik Roggendorf, interverranno il direttore del Centro funzionale provinciale Willigis Gallmetzer e il direttore dell'Ufficio idrologia e dighe Roberto Dinale.

Domenica 18 settembre, tra le altre cose, si terranno delle dimostrazioni di utilizzo dei droni, si discuterà della gestione dei rischi per i soccorritori di montagna e verrà assegnato il premio Civil Protect Startup.

Per visitare la fiera, con circa 70 espositori, è necessaria la registrazione online (gratuita). L'intero evento sarà trasmesso in streaming sul sito web della Fiera di Bolzano e rimarrà disponibile anche in seguito.

La fiera Civil Protect si tiene da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre. L’orario di apertura è dalle 9,30 alle 18,30 il venerdì e il sabato mentre dalle 9,30 alle 16,30 la domenica.

Per l’accesso alla fiera è obbligatorio il Green Pass, che verrà controllato agli ingressi. Coloro che non sono vaccinati o sono guariti possono essere testati sul posto (a pagamento, validità: 48 ore). Tutti i dettagli sul protocollo di sicurezza sono disponibili su https://www.fierabolzano.it/it/safety-first.

Ulteriori informazioni, la registrazione gratuita e lo streaming sono disponibili su www.fieramesse.com/civilprotect


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/ma