News
Goodbye Glaciers. Forever? A Bolzano mostra sul ritiro dei ghiacciai
Inaugurata, nelle sale della Galleria Civica di piazza Domenicani, l'esposizione sul ritiro dei ghiacciai nell'arco alpino. Mostra aperta fino al 31 agosto.
BOLZANO (USP). "Le mostre come Goodbye Glaciers. Forever? sono fondamentali per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'urgenza del cambiamento climatico. Purtroppo, il negazionismo è ancora molto diffuso, ma iniziative di questo tipo possono e devono contribuire a risvegliare la consapevolezza collettiva". Lo ha sottolineato l'assessore alle Opere pubbliche, valorizzazione del Patrimonio, libro fondiario e catasto, Christian Bianchi, in occasione dell'inaugurazione dell'esposizione avvenuta il 1° agosto alla Galleria Civica, in piazza Domenicani, a Bolzano. L'assessore Bianchi ha fatto le veci del presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile, Arno Kompatscher, assente per concomitanti impegni istituzionali. "È solo attraverso una maggiore informazione e partecipazione che possiamo sperare di indurre un cambiamento nei comportamenti delle persone ed eventualmente contribuire a ridurre la crisi climatica", ha rimarcato l'assessore Bianchi.
Il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile Klaus Unterweger, nel suo intervento, ha sottolineato l'importanza della mostra come strumento di sensibilizzazione e illustrazione del cambiamento climatico. "Sebbene il titolo della mostra faccia riferimento all'inevitabile regressione dei ghiacciai, è necessario continuare a lavorare con fiducia insieme alla popolazione per la protezione del clima e lo sviluppo di strategie di adattamento", ha spiegato.
"Il punto interrogativo posto nel titolo della mostra esprime speranza", ha spiegato il coordinatore della mostra e direttore dell'Ufficio Idrologia e dighe Roberto Dinale, il quale ha portato i saluti del glaciologo Christian Casarotto del partner di progetto Muse di Trento e ha dato il benvenuto a numerosi ospiti, tra i quali il direttore dell'Ufficio Geologia Protezione civile ed Energia del Comune di Bolzano, Emanuele Sascor, la vicedirettrice di Eurac Research Roberta Bottarin, il presidente del CAI, Carlo Zanella e il suo omologo dell'AVS Georg Simeoni.
In qualità di partner del progetto sono intervenuti Gerald Zagler del Club Alpino Austriaco, Claudia Notarnicola di Eurac Research e Wolfgang Gurgiser dell'Università di Innsbruck: il coordinatore del polo di ricerca Spazio alpino ha sottolineato come non sia scontato che un'autorità pubblica renda possibile eventi di questo tipo.
Oltre a 22 confronti fotografici di ghiacciai del Trentino, dell'Alto Adige e del Tirolo, la mostra presenta strumenti di misura utilizzati in glaciologia, idrologia e meteorologia, nonché risultati relativi al ritiro dei ghiacciai (leggi il comunicato dell'Ufficio stampa).
La mostra “Goodbye Glaciers. Forever?” è aperta fino al 31 agosto, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L'esposizione sarà chiusa al pubblico il 15 agosto, giornata di Ferragosto.
ASP/mac/tl