News
Braies: nuove briglie per aumentare la sicurezza nella zona
I lavori prevedono la realizzazione di briglie di consolidamento sul rio Stolla, nella zona di Braies di Fuori (Kameriot).
BRAIES (USP). L'Ufficio Sistemazione bacini montani est sta eseguendo i lavori di realizzazione di briglie di consolidamento sul rio Stolla, nella zona di Braies di Fuori (Kameriot), nel Comune di Braies. “Questa misura permette di consolidare il corso del torrente fortemente eroso e stabilizzare i pendii lungo il corso d'acqua”, sottolinea il direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani est Sandro Gius: "L'ondata di maltempo nel 2017 ha mobilitato sul rio Stolla ingenti quantità di detriti che hanno riempito il letto del torrente a valle. Questo progetto è di fondamentale importanza per la sicurezza a lungo termine dell'area abitata e per il miglioramento della protezione dalle piene.“, spiega il direttore Gius.
”Le briglie sono realizzate in cemento armato e composte da tre elementi indipendenti che possono muoversi sotto la pressione laterale del pendio senza perdere la loro funzione", spiega il progettista e direttore dei lavori Michael Baumgartner. “La rilevanza di questa misura deriva dai ripetuti problemi causati dai depositi di materiale presso la segheria Tuscher, nel rio di Braies e nella zona del centro abitato”. Gli operai guidati dal caposquadra Armin Oberarzbacher stanno ampliando la serie di briglie esistenti e sollevando il letto del torrente per neutralizzare le fonti di detriti e aumentare così la protezione dalle piene.
Il progetto si articola in diversi lotti di costruzione: il primo lotto, con un volume di investimento di 600.000 euro, è già stato completato, mentre il secondo, anch'esso del valore di 600.000 euro, è attualmente in fase di completamento. Nel terzo lotto, previsto per il prossimo anno, saranno investiti altri 600.000 euro.
ASP/mac/tl