Tempeste

Cosa fare in caso di tempesta?

Da un punto di vista scientifico, a partire da una velocità del vento di 75 chilometri orari si parla di tempesta. Ma il vento già a 60 chilometri orari può spezzare rami, danneggiare tetti o fermare funivie. Con raffiche di 100 chilometri l’ora collassano il traffico, la rete elettrica e quella telefonica. Riassumiamo qui le domande più importanti su come comportarsi in caso di tempesta.

Dove sono al sicuro in caso di tempesta?

Rimanete all’interno di un edificio ed evitate di uscire all’aperto e gli spostamenti. Però non tutti gli edifici sono ugualmente sicuri. In caso di tempesta sono da evitare grandi capannoni con una grossa portata del tetto. All’interno dell’edificio, scegliete una stanza interna e al piano terra. I piani superiori sono più esposti alla tempesta, mentre le cantine rischiano di allagarsi se la tempesta è accompagnata da nubifragio.

Come posso proteggere la mia casa in caso di tempesta?

La cosa più importante è chiudere tutte le porte e le finestre, e - se possibile -  chiudete anche le serrande o le tapparelle per proteggere le finestre da oggetti trasportati dal vento. Se la tempesta è in arrivo e avete ancora tempo sufficiente, togliete dal giardino, balcone o terrazzo gli oggetti che il vento potrebbe sollevare. Mobili da giardino, ombrelloni, vasi da fiore e biciclette è meglio portarli in casa.

Cosa faccio se sono all’aperto durante una tempesta?

Il pericolo più grande durante una tempesta sono gli oggetti che possono cadere o vengono sollevati dal vento, per esempio la caduta di tegole. Evitate le zone esposte, come tetti, avancorpi di edifici o rocce esposte. Attenzione anche a impalcature, cartelli pubblicitari, tendoni o gazebo che possono sganciarsi con il vento. Gli alberi singoli, i limiti del bosco e le foreste non sono luoghi adatti in caso di tempesta.

A cosa devo far caso in auto quando c’è una tempesta?

I viaggi in auto sono da limitare al minimo possibile. Se non si può evitare di partire, bisogna guidare con cautela, specie nei tratti stradali esposti, sopratutto sui viadotti e all'uscita dalle gallerie. Ricorda che furgoni, mezzi telonati e caravan possono essere spostati dal vento. Nei tratti boschivi o lungo i viali c’è un forte rischio di essere colpiti dai rami che cadono. È bene essere preparati all’eventualità di trovare rami, tegole o addirittura cavi dell’alta tensione caduti sulla strada. Questi ultimi non vanno assolutamente toccati!! Infine, parcheggiate possibilmente lontano da case o alberi, per evitare che l’auto venga danneggiata da rami o tegole cadenti.

Come mi informo in caso di tempesta?

Come per tutti gli eventi di maltempo, anche in caso di tempesta accendete la radio o la televisione e seguite i consigli delle istituzioni competenti. Potete informarvi anche in rete, per esempio sulle previsioni meteorologiche presso il servizio meteo provinciale.