Contenuto principale

Organizzazione del sistema informativo scolastico

Il Sistema informativo scolastico è costituito fondamentalmente da quattro organi (cfr. l’immagine qui di seguito), di cui tre permanenti:

  • organo decisionale - committente dei risultati da raggiungere
  • organo consultivo - rappresentativo del sistema Istruzione e Formazione
  • organo di coordinamento e gestione del servizio al Sistema istruzione e formazione (Segreteria SIS)
  • organi ad hoc – responsabili della progettazione e realizzazione degli interventi.

Gli organi ad hoc comprendono:

  • un project manager responsabile per ogni intervento
  • gruppi di lavoro ovvero referenti di merito del Sistema informativo scolastico.

Organigramma del Sistema informativo scolastico

I decisori del Sistema istruzione e formazione sono:

  • tre dirigenti del Dipartimento istruzione e formazione in lingua tedesca
  • tre dirigenti del Dipartimento istruzione e formazione in lingua italiana
  • due dirigenti del Dipartimento istruzione e formazione in lingua ladina
  • il dirigente della Ripartizione per la Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica
  • il dirigente della Ripartizione Informatica

I consultori permanenti del Sistema informativo scolastico sono:

  • massimo 12 referenti del sistema Istruzione e Formazione con conoscenze approfondite dei processi, dei flussi informativi e del sistema tecnologico in uso

La Segreteria del Sistema informativo scolastico fornisce un servizio al Sistema istruzione e formazione nel suo complesso, quindi:

  • al Dipartimento Istruzione e Formazione in lingua tedesca
  • al Dipartimento Istruzione e Formazione in lingua italiana
  • al Dipartimento Istruzione e Formazione in lingua ladina
  • alla Ripartizione per la Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica
  • alle scuole di ogni ordine e grado, alle reti delle scuole e alle scuole musica.

La Segreteria del Sistema informativo scolastico è l’interlocutore principale per tutti gli interessati che intendono sottoporre una loro richiesta d’intervento, al fine di contribuire al miglioramento del Sistema informativo scolastico della Provincia Autonoma di Bolzano.

La Segreteria è responsabile del coordinamento della strategia del Sistema informativo scolastico. I risultati raggiunti saranno pubblicati nel rapporto annuale del Sistema istruzione e formazione, pubblicato su questo sito al punto news, mentre le informazioni sullo stato d’avanzamento degli interventi avviati sono accessibili a tutti al punto progetti.

La struttura organizzativa della Segreteria si basa sul modello CANVAS.

La seguente immagine rappresenta i flussi informativi e la gestione dei servizi offerti dalla Segreteria del Sistema informativo scolastico:

Rappresenta i flussi informativi e la gestione dei servizi offerti dalla Segreteria del SIS

Ruoli e competenze
Organi Ruoli Funzioni
Sistema informativo scolastico
Organo collettivo e permanente
SIS decisori Organo di governance e decisionale, composto dai dirigenti strategici del Sistema istruzione e formazione e dal direttore della Ripartizione Informatica. Sono i committenti del Sistema informativo scolastico.
Sistema istruzione e formazione
Organo collettivo e permanente
Consultori permanenti Referenti del Sistema istruzione e formazione e dei partner chiave della Segreteria, con compiti di consultazione e informazione e di supporto nella preparazione delle riunioni dei decisori.
Segreteria SIS
Organo collettivo per la gestione permanente del sistema
Segretario/a Responsabile del coordinamento, della comunicazione e del monitoraggio degli interventi in corso
Operatore sito Gestione delle informazioni sul sito
Demand manager Classificazione delle richieste, analisi del fabbisogno e preparazione proposte d’intervento, consulenza ai project manager degli interventi
SIS intervento/i
Organi collettivo ad hoc per la gestione di interventi
Project manager Responsabile del coordinamento dell’intervento
Gruppo/i di lavoro Referenti del Sistema istruzione e formazione che collaborano all’interno dell’intervento e danno un contributo in merito

Inizio pagina