Accedere con Carta Servizi o con SPID

Per visualizzare il contenuto del proprio fascicolo digitale sono previste le seguenti modalità per accedere:

  • con l'ausilio della Carta Servizi, lettore e codice PIN 
  • con SPID
  • fino a febbraio 2018: con l'eGovernment-account del cittadino (nome utente e password della Carta Servizi)

Attivazione della Carta Servizi per i servizi online

Al fine di accedere al fascicolo digitale e anche a altri servizi online (cosiddetti servizi eGovernment) con l’ausilio della Carta Servizi, è importante seguire le procedure descritte e considerare le seguenti circostanze:

  • Recarsi nel comune di residenza con la Tessera Sanitaria-Carta provinciale dei Servizi e richiedere l’attivazione della Carta Servizi. È necessario disporre di una casella di posta elettronica privata e di un telefono cellulare.
  • Le saranno recapitati i dati per l’accesso (i codici PIN e PUK) in parte via posta elettronica al Suo indirizzo e-mail privato e in parte via SMS al Suo telefono cellulare.
  • Installare ora il software del lettore per la Carta Servizi. Per info e istruzioni vedi https://my.civis.bz.it/public/it/scarica-installa-software.htm.

 

Procedura per accedere al fascicolo digitale con Carta Servizi, lettore e codice PIN

  1. Accedere a Internet (browser Internet Explorer / Firefox / Chrome)
  2. Inserire il link https://my.civis.bz.it/public/it. Viene visualizzata la seguente finestra:

 

  1. Nella barra del menu (con sfondo verde) cliccare il menu “I miei servizi”. Viene visualizzata la seguente finestra:

 

  1. Cliccare il pulsante con sfondo color verde “Inserisci la carta nel lettore e clicca qui per accedere” del secondo riquadro “Carta Servizi”.
  2. Nella videata successiva viene visualizzato il codice fiscale. Cliccare il pulsante “OK”.
  3. Inserire quindi il codice PIN e cliccare il pulsante “OK”.

  Va considerato che ogni Carta Servizi ha un proprio codice PIN, ovvero ogni Carta Servizi va attivata nel comune di residenza!

  1. Ora selezionare il servizio online “Fascicolo digitale del personale provinciale" o qualsiasi altro servizio online desiderato.

Per accedere ai servizio online e al fascicolo digitale con nome utente e password la cittadina/il cittadino può creare un’identità digitale con SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale. Questa identità digitale sarà utile per accedere ai servizi online di tutte le pubbliche amministrazioni sul territorio italiano (INPS, Agenzia delle Entrate, ecc.).

Informazioni su SPID (download)

 

Procedura per accedere al fascicolo digitale con SPID

 

  1. Accedere a Internet (browser Internet Explorer / Firefox / Chrome)
  2. Inserire il link https://my.civis.bz.it/public/it. Viene visualizzata la seguente finestra:

 

 

  1. Nella barra del menu (con sfondo verde) cliccare il menu “I miei servizi”. Viene visualizzata la seguente finestra:

 

  1. Cliccare il pulsante con sfondo blu “Entra con SPID” del primo riquadro “SPID”.

Fino a febbraio 2018, con l’ausilio dei dati di accesso dell’e-Government-account ovvero con nome utente e password della Carta provinciale dei Servizi (dell’eGovernment-account)

L’accesso è possibile utilizzando qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, PC, ecc.).

  1. Accedere a Internet (browser Internet Explorer / Firefox / Chrome)
  2. Inserire il link https://my.civis.bz.it/public/it. Viene visualizzata la seguente finestra:

3. Nella barra del menu (con sfondo verde) cliccare il menu “I miei servizi”. Viene visualizzata la seguente finestra

 

4. Cliccare il pulsante con sfonde verde “Accedi con nome utente e password” nel terzo riquadro "eGov account".

 

5. Cliccare il pulsante con sfondo color verde del terzo riquadro “Accedi con nome utente e password”.

6. Nella videata successiva inserire nome utente nel campo “Username” e la password nel relativo campo (nome utente e password dell’eGov-Account) e cliccare il pulsante “Accedi”.

 

Da marzo 2018 il nome utente e password dell’eGov-account sarà sostituito dal cosiddetto SPID.

Fino a febbraio 2018: Rinnovo della password dell'eGovernment-account

Nella definizione della password va considerato, se si utilizzano lettere minuscole o maiuscole e si deve tenere conto, che la password deve essere composta da almeno otto caratteri alfanumerici (lettere e numeri)!

Per il rinnovo della password :

  

Da marzo 2018 nome utente e password dell'eGovernment-account saranno sostituiti dallo SPID.

 

Informazioni

Per informazioni: