Scelta dei posti e conferma del posto per collaboratore / collaboratrice all'integrazione

Sulla presente pagina i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e con rapporto di lavoro a tempo determinato mediante graduatoria (nonchè tutte le altre persone inserite nella relativa graduatoria per l'assunzione a tempo determinato) trovano le informazioni sulla propria situazione del posto, sulla conferma del posto, e sulla scelta dei posti per l'anno scolastico successivo.

Fonte giuridica:

Contatto:

Per quanto riguarda l'ambito pedagodgico-didattico sono competenti le Aree per l'inclusione dei relativi Dipartimenti di istruzione e formazione:

La ricerca non ha prodotto risultati.
La invitiamo ad inserire un nuovo termine di ricerca

Informazioni sulla scelta dei posti e sulla conferma del posto

Quì possono essere visionati i criteri sulla continuità didattica,  la quale caratterizza il profilo professionale dei collaboratori e delle collaboratrici all'integrazione:

Quì possono essere visionati gli effetti della continuità didattica per il personale:

  • Effetti della continuità didattica per il personale a tempo indeterminato
  • Effetti della continuità didattica per il personale a tempo determinato della graduatoria

Il posto subisce una variazione
I collaboratori e le collaboratrici all'integrazione, che in riferimento ad una variazione del posto secondo i criteri sulla continuità didattica al cambio dell'anno scolastico possono decidere, in regola entro il 30 giugno vengono informati e informate attraverso la lasis-mail dall'Area per l'inclusione del competente Dipartimento di istruzuone e formazione e devono comunicare a questa in regola entro il 5 luglio, in rispetto delle modalità indicate, la propria decisione ("conferma del posto" oppure "scelta dei posti").
Chi non comunica risp. non comunica in modo regolare la propria decisione, viene previsto d'ufficio per la scelta dei posti senza ulteriore avviso dall'Amministrazione.

Possibili opzioni
La decisone "conferma del posto" è definitiva , la decisione "scelta dei posti" può essere ritirata entro il termine di scadenza per il diritto di recesso.
Il diritto di recesso offre la possibilità di visionare al più presto con il 20 luglio e al più tardi con il 1° agosto sulla homepage la graduatoria, la convocazione per la scelta dei posti, i posti disponibili e di rivalutare la propria decisone entro la prevista scadenza.

Infine sussiste anche l'opzione esplicita "scelta dei posti senza diritto di recesso": si decide per la scelta dei posti rilasciando immediatamente il posto offerto, poichè non si ha in nessun caso interesse per questo. Anche questa decisione è definitiva e rimane solamente la possibilità di venire alla scelta dei positi e fino alla propria scelta di un posto non si copre alcun posto per il nuovo anno scolastico.

Conferma del posto
Se il posto viene confermato (subito oppure mediante il diritto di recesso) il conteggio per il periodo triennale obbligatorio della continuità non inizia da capo; la nuova definizione del posto risp. il nuovo carico orario costituisce comunque la base per la continuità dell'anno scolastico successivo risp. degli anni scolastici successivi, eccetto i posti / le ore indicati / indicate esplicitamente come "posti limitati temporaneamente" / "ore limitate temporaneamente".  Posti / Ore con l'indicazione "diganosi annuale / continuità" sono posti / ore con continuità, tuttavia la diagnosi per il relativo bambino / alunno con disabilità viene espressa annualmente, quindi da anno scolastico ad anno scolatico.

Diritto di recesso
In caso di interesse il diritto di recesso è da fare valere con l'apposito modulo entro 5 giormi dalla pubblicazione della graduatoria di trasferimento per il personale a tempo indeterminato (pubblicazione al più pretso con il 20 luglio e al più tardi con il 1° agosto) presso il Servizio Personale scuole dell'infanzia e per l'integrazione della Ripartizione Personale. Sulla presente pagina-homepage sotto "Diritto di recesso" sono pubblicati ulteriori informazioni e l'apposito modulo.

Scelta dei posti
Chi è previsto per la scelta dei posti in base a esplicita decisione oppure d'uffico in base a decisone mancante e non fa valere il diritto di recesso o ne ha rinunciato, quindi vuole venire alla scelta dei posti, al più pretso con il 20 luglio e al più tardi con il 1° agosto deve sotto propria iniziativa visionare sulla presente pagina-homepage sotto "Convocazione alla scelta dei posti" la propria data di convocazione, non riceve alcuna comunicazione dall'Amministrazione, Chi non può presentarsi personalmente alla scelta dei posti si può fare rappresentare da una persona di fiducia espressamente delegata (informazioni e l'apposito modulo per la delega sono pubblicati sulla menzionata pagina-homepage).

Scelta con precedenza legge 104/1992
Chi ha quindi intenzione di venire alla scelta dei posti e ha diritto alle disposizioni della legge 104/1992, può porre la richiesta di scelta con precedenza per il poprio gruppo di appartenenza nella graduatoria di appartenenza.
La richiesta di scelta con precedenza è da porre con l'apposito modulo e la necessaria documentazione entro il previsto termine di scadenza (20 luglio per la graduatoria per l'assunzione a tempo determinato e 15 luglio, ore 12.00 per la graduatoria di trasferimento del personale a tempo indeterminato) al Servizio Personale scuole dell'infanzia e per l'integrazione della Ripartizione Personale. Ulteriori informazioni in merito e il relativo apposito modulo sono pubblicati saulla presente pagina-homepage sotto "Scelta con precedenza legge 104/1992".

Importante per il personale a tempo indeterminato che è previsto per la scelta dei posti in base a esplicita decisione oppure d'uffico in base a decisone mancante
Questi collaboratori e queste collaboratrici devono inoltre, senza ulteriore avviso dall'Amministrazione, presentare entro il 15 luglio, ore 12.00 al Servizio Personale scuole dell'infanzia e per l'integrazione della Ripartizione Personale il modulo per l'inserimento nel spettante gruppo (*) della graduatoria di trasferimento per il personale a tempo indeterminato, per comunicare le situazioni personali  per la valutazione del punteggio, altrimenti vengono previsti e previste in ogni caso, senza ricevere alcuna comunicazione dall'Amministrazione, per la scelta dei posti con inserimento nel spettante gruppo (*) della graduatoria, ma solamente con il punteggio previsto per il servizio. Ulteriori informazioni in merito e l'apposito modulo sono pubblicati sulla pagina-homepage "Trasferimento per collaboratori/collaboratrici all'integrazione".
I collaboratori e le collaboratrici devono, se non fanno valere il diritto di recesso o ne hanno rinunciato, presentarsi in rispetto della loro data di convocazione alla scelta dei posti (o farsi rappresentare da una persona di fiducia espressamente delegata) e definire il posto per il nuovo anno scolastico per il loro rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

(*) Il gruppo spettante nella graduatoria di trasferimento in caso di variazione è in regola il 1° gruppo della 1° parte. Solamente nel caso di passaggio dalla scuola media alla scuola superiore e il carico orario rimane invariato e la zona non varia in modo rilevante, il gruppo spettante è l'ultimo gruppo della graduatoria di trasferimento (anche se si rinuncia al diritto di recesso).

I collaboratori e le collaboratrici all'integrazione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e con rapporto di lavoro a tempo determinato mediante graduatoria vedono sulla presente pagina la propria situazione del posto per l'anno scolastico successivo, e cioè se e in quale forma vengono confermati ovvero confermate oppure se e in quale forma vengono previsti ovvero previste per la scelta dei posti. La pubblicazione della propria situazione del posto avviene al piú presto con il 20 luglio e al piú tardi con il 1° agosto.

Quí per la presa visione della propria situazione del posto per il personale tedesco:

Per il personale italiano e ladino si fa riferimento alle competenti Aree per l'inclusione dei Dipartimenti di istruzione e formazione:

 

La determinazione della situazione dei posti

In rispetto del contingente per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione approvato dalla Giunta Provinciale, una commissione di esperti presso le Aree per l'inclusione dei Dipartimenti di istruzione e formazione stabilisce per ogni anno scolastico, in base alle richieste delle direzioni delle scuole dell'infanzia e delle scuole di tutta la Provincia ed in base al diritto ad "ore di assistenza" dei bambini e degli alunni con disabilità, le ore, che vengono assegnate ai singoli bambini ed ai singoli alunni presso le strutture dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore. In base ai criteri per la continuità didattica le Aree per l'inclusione stabiliscono chi e in quale forma per l'anno scolastico successivo ottiene una conferma del posto e chi e in quale forma viene previsto per la scelta dei posti.

Per il profilo professionale dei collaboratori e delle collaboratrici all'integrazione i posti sono sempre da vedere in relazione con il bambino o l'alunno con disabilità. Perciò da un anno scolastico all'altro un posto può variare con sede e/o ore oppure anche non esistere più. Tuttavia alla base sta la continuità didattica, che, date  determinate condizioni generali, dovrebbe offrire ai bambini e agli alunni almeno per tre amnni scolastici l'assistenza attraverso la stessa persona di riferimento.

I collaboratori e le collaboratrici con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e con rapporto di lavoro a tempo determinato mediante graduatoria previsti ovvero previste per la scelta dei posti con un diritto di recesso possono ritirare entro il termine stabilito la decisione di venire alla scelta dei posti e confermare il loro posto con la sua definizione per l'anno scolastico successivo. Sono previsti per la scelta dei posti con un diritto di recesso colloro che per l'anno scolastico successivo possono confermare il loro posto con o senza variazione, ma non devono, e intanto optano per la scelta dei posti.

Il termine per il diritto di recesso scade entro cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria di trasferimento per il personale a tempo indeterminato (la graduatoria di trasferimento viene pubblicata in regola con il 1° agosto). Questo termine si riferisce sia al personale a tempo indeterminato sia al personale a tempo determinato mediante graduatoria. La data della pubblicazione della graduatoria di trasferimento per il personale a tempo indeterminato e quindi la data di scadenza esatta per il termine per il diritto di recesso può essere visionata alla pagina della graduatoria di trasferimento alla voce "Formazione e pubblicazione della graduatoria - Posizione nella graduatoria" aprendo il "Decreto di approvazione". Il termine per il diritto di recesso per l'anno scolastico 2018/2019 scade con il 6 agosto 2018.

I posti intaccati con un diritto di recesso vengono quindi in un primo momento banditi con riserva per la scelta dei posti. In seguito alla scadenza del termine per il diritto di recesso i posti, per i quali il diritto di recesso non è stato fatto valere, sono disponibili alla scelta dei posti e non sono riservati per i colloaboratori o le collaboratrici in questione.

Se un posto viene confermato mediante il diritto di recesso, il conteggio degli anni scolastici per la continuità didattica obbligatoria non inizia da capo.

Modulo da scaricare:

 

Ai sensi della digitalizzazione il modulo (compilato regolarmente e firmato) dovrebbe essere scansionato ed essere inviato come Pdf via e-mail con l'oggetto "Diritto di recesso cognome nome" a personale.scuole.materne@provincia.bz.it. Per motivi della protocollazione digitale e dell'archiviazione digitale non inviare altri moduli / altre richieste / altri documenti con questa e-mail.

I collaboratori e le collaboratrici con rapporto di lavoro a tempo determinato mediante graduatoria che hanno assolto il terzo anno scolastico della continuità didattica obbligatoria  possono essere rimossi ovvero rimosse dai loro colleghi e dalle loro colleghe a tempo indeterminato della categoria del "trasferimento d'ufficio" per l'anno scolastico successivo dal loro posto.

I rimobibili e le rimovibili vengono quindi previsti ovvero previste con due date di convocazione per la scelta dei posti. Alla prima data - subito dopo la scelta dei posti dei perdenti e delle perdenti posto a tempo indeterminato - apprendono, se sono stati rimossi ovvero state rimosse e possono casomai confermare il posto con la sua definizione per l'anno scolastico successivo. Altrimenti devono rispettare la seconda data per la scelta dei posti secondo la loro effettiva posizione nella graduatoria. Se un rimovibile oppure una rimovibile ha la possibilità di confermare il posto, ma non lo fa, il posto é immediatamente rilasciato libero per l'ulteriore corso della scelta dei posti e non é riservato per il collaboratore o la collaboratrice in questione.

A causa di questo procedimento i posti intaccati con una rimovibilità vengono banditi con riserva per la scelta dei posti.

Se non si é stato rimosso e si conferma il posto alla prima data, il conteggio degli anni scolastici per la continuità didattica obbligatoria non inizia da capo. Casomai l'anno dopo si é nuovamente rimovibile, a meno che in sede della conferma del posto si ottiene anche l'inquadramento in un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

I posti per collaboratori e collaboratrici all'integrazione vengono definiti per ogni anno scolastico dalle Aree per l'inclusione dei Dipartimenti di istruzione e formazione, in rispetto del contingente approvato dalla Giunta Provinciale. Dopo che in base ai criteri sulla continuità è stato stabilito quali posti sono occupati mediante conferma e quali posti sono da coprire con supplenzei, viene istituito l'elenco dei posti disponibili per la scelta dei posti. La scelta dei posti centrale ha luogo in estate (in regola in agosto) a Bolzano e si riferisce alla graduatoria di trasferimento per il personale a tempo indeterminato ed alla graduatoria per l'assunzione a tempo determinato.

L' elenco dei posti è pubblicato sulla presente pagina (al più presto con il 20 luglio e al più tardi con il 1° agosto) viene regolarmente aggiornato.A causa di situazioni imprevedibili e gravi l'elenco dei posti può essere modificato prima della scelta dei posti, per cui è consigliabile visionarlo regolarmente. In regola la scelta dei posti si svolge in più giorni; alla sera di ogni giorno viene pubblicato l'elenco dei posti aggiornato. Fino alla scelta dei posti e durante la scelta dei posti l'elenco può essere completato con supplenze.

 

Presa visione del piano dei posti 2018/2019 collaboratori/collaboratrici integrazione per l'ambito tedesco (tabella excel con funzione di filtro) (testo in tedesco):

Come si legge l'elenco dei posti per l'ambito tedesco (testo in tedesco) :

Accoppiare posti direttamente alla scelta dei posti per l'ambito tedesco (testo in tedesco) :

 

Per i posti presso le scuole dell'infanzia e le scuole italiane e ladine per collaboratori e collaboratrici all'integrazione e quindi per i relativi elenchi dei posti si fa riferimento alle competenti Aree per l'inclusione dei relativi Dipartimenti di istruzione e formazione:

 

Ulteriori informazioni sui posti:

  • Posti che sono banditi in forma accoppiata alla scelta dei posti possono esser scelti solamente in forma accoppiata come banditi. Per un accoppiamento di posti direttamente alla scelta dei posti deve essere sentita la lì presente Area per l'inclusione (in tale senso l'Area tedesca ha elaborato i criteri che sono pubblicati quí sopra).
  • Posti con l'annotazione "diritto di recesso" e "rimovibilità" vengono banditi con riserva per la scelta dei posti. Per il caso di diritto di recesso la riserva si scoglie in regola dopo 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria di trasferimento per il personale a tempo indeterminato, per il caso di rimovibilità la riserva si scoglie durante la scelta dei posti dopo la scelta dei perdenti posto e delle perdenti posto a tempo indeterminato e la eventuale conferma dei stessi rimovibili e delle stesse rimovibili.
  • Posti con l'annotazione "rischio inferiore" e "rischio superiore" possono essere occupati solamente da persone che, per quanto riguarda la movimentazione di carichi, non hanno limitazioni fisiche. Durante la gravidanza e fino a sette mesi dopo il parto collaboratrici che scelgono un posto con rischio sottostano a particolare tutela.
  • I posti (non posti di supplenza) vengono in regola conferiti dal 1° settembre al 31 agosto. Per questi posti (eccetto posti di volante, posti / ore indicati /indicate esplicitamente limitati / limitate temporaneamente, incarichi con durata sotto un anno scolastico e conferimenti mediante chiamata diretta) vale in regola la continuità didattica (posti / ore con continuità). Posti / Ore con l'indicazione "diganosi annuale / continuità" sono posti / ore con continuità, tuttavia la diagnosi per il relativo bambino / alunno con disabilità viene espressa annualmente, quindi da anno scolastico ad anno scolatico. I criteri sulla continuità didattica e gli effetti per il personale si possono visionare sulla pagina Scelta dei posti e conferma del posto.
  • I posti di supplenza vengono conferiti secondo il periodo indicato, in ogni caso al massimo dal 1°settembre al 30 giugno. Per questi non vale la continuità didattica. Se una supplenza, la cui data di fine presumibile è stabilita prima del 30 giugno, viene prolungata nell'anno scolastico senza interruzione, la persona incaricata rimane obbligatoriamente la stessa, a meno che il carico orario non subisca una variazione.
  • Chi non ha un incarico dal 1° settembre al 31 agosto e nell'anno scolastico entro il 30 giugno matura attraverso un incarico o più incarichi, anche con interruzione, 210 giorni di servizio effettivo, ottiene la proroga per i mesi estivi luglio e agosto. Sono considerati servizio effettivo anche i periodi di assenza utili ai fini della progressione economica o del trattamento di quiescenza.
  • Durante la scelta dei posti possono anche rendersi disponibili posti di supplenza per collaboratori e collaboratrici, che a loro volta devono ancora scegliere un posto e la quale assenza è già stata approvata. Questi posti di supplenza sono esclusivamente disponibili per i convocati e le convovate che da quel momento devono ancora effettuare la loro scelta.
  • Tutti gli altri posti, che per qualsiasi motivo si rendono noti dopo la scelta dei posti iniziata, vengono conferiti appena questa è conclusa, direttamente dalle singole direzioni delle scuole dell'infanzia e delle scuole, considerando nuovamente da capo la graduatoria per l'assunzione a tempo determinato: vengono contattate le persone, le quali non sono occupate e le quali non sono depennate.
  • Non si può fare valere alcun diritto verso posti che si rendono noti per qualsiasi motivo dopodiché si ha confermato o scelto un posto ovvero dopodiché si ha mostrato un comportamento per il quale è previsto il depennamento.
  • Alla scelta dei posti non possono essere acccettate e verificate da persone che scelgono un posto richieste per assenze e quindi neanche conferiti i corrispettivi posti di supplenza.

La scelta dei posti per i collaboratori e le collaboratrici all'integrazione ha luogo ogni anno a Bolzano (in regola in agosto), con effetto per l'anno scolastico successivo. Essa si riferisce alla graduatoria di trasferimento per il personale a tempo indeterminato ed alla graduatoria per l'assunzione a tempo determinato. Gli appuntamenti individuali vengono pubblicati al più presto con il 20 luglio e al più tardi con il 1° agosto.

 

Per quanto riguarda l'anno scolastico 2018/2019 la scelta dei posti per l'ambito tedesco ha luogo in data 21, 22 e 23 agosto 2018 a Bolzano presso la scuola professionale provinciale tedesca per l'artiginato e l'industria, via Roma 20.

Visione degli appuntamenti individuali di convocazione secondo le graduatorie tedesche:

Novità alla scelta dei posti per l'ambito tedesco:

 

Per le convocazioni (appuntamenti individuali e luogo) secondo le graduatorie italiane (periodo 22 e 23 agosto 2018) e le graduatorie ladine (periodo 17 agosto 2018) per l'anno scolastico 2017/2018 si fa riferimento alle competenti Aree per l'inclusione dei relativi Dipartimenti di istruzione e formazione:

 

Delega:
Chi é indisposto si può fare rappresentare alla scelta dei posti da una persona di fiduca. La persona che si presenta alla scelta dei posti deve presentare lì la delega.

Modulo da scaricare:

 

Chi sceglie un posto si presenta entro 24 ore (almeno telefonicamente) alla direzione della scuola dell'infanzia o della scuola scelta.

 

Informazioni per le persone convocate:

  • Le persone convocate vengono chiamate e devono presentarsi con un documento d'identitá valido.
  • Chi arriva in ritardo deve presentarsi sotto propria iniziativa e puó poi scegliere senza poter dare luogo a reclami sul corso della scelta dei posti svoltasi fino a quel momento.
  • I collaboratori e le collaboratrici a tempo indeterminato che sono previsti e previste per la scelta dei posti (d'ufficio e su richiesta), devono presentarsi, o farsi rappresentare esplicitamente da una persona di fiducia delegata, per definire lì il posto per il loro rapporto di lavoro a tempo indeterminato, a meno che non abbiano un diritto di recesso (dalla decisione di venire alla scelta dei posti) e confermino attraverso questo entro la scadenza prevista il posto in questione.

 

Comportamento e conseguenze in riferimento alla graduatoria per l'assunzione a tempo determinato:

  • Chi, per qualsivoglia motivo, non si presenta viene depennato dalla graduatoria e puó nuovamente richiedere l'inserimento al successivo termine di scadenza.
  • Chi non accetta alcun posto, senza fondato motivo riconosciuto come tale dall'Amministrazione, viene depennato dalla graduatoria e puó nuovamente richiedere l'inserimento al successivo termine di scadenza. In caso di rifiuto di posti con un carico orario al di sotto di 19/38 ore oppure con una distanza al di sopra di 50 km fra sede di servizio e luogo di residenza non si viene considerato rinunciatario e quindi non si viene depennato.
  • Chi recede da un incarico accettato oppure si dimette da esso durante l'anno scolastico viene depennato dalla graduatoria e ne é escluso anche per il successivo anno scolastico, non puó quindi nuovamente richiedere l'inserimento al successivo termine di scadenza ma a quello prossimo ancora.
  • Per le ultime due situazioni menzionate si può, in presenza di comprovati gravi motivi, richiedere che venga desistito dal depennamento.
  • In caso di depennamento dalla graduatoria in regola per lo stesso periodo del depennamento si é escluso anche dalle chiamate dirette.
  • Altrettanto non si viene considerato rinunciatario per posti, i quali non si può occupare (posto con definizione di rischio e prescrizione da parte della Medicina del lavoro, posto per cui è sata espressa un'incompatibilità).

Chi ha diritto all'applicazione di art. 21 oppure art. 33 della legge n. 104 del 5 febbraio 1992 puó richiedere entro il termine previsto di scegliere con precedenza alla scelta dei posti un posto per l'anno scolastico successivo , e cioè per la propria categoria di appartenenza nella graduatoria e a condizione che il numero dei  posti dosponibili alla scelta come minimo corrisponde alla effettiva posizione in graduatoria del richiedente ovvero della richiedente. La precedenza ha solamente effetto, se alla scelta dei posti il diritto alla precedenza sussiste ancora e si sceglie un posto in rispetto delle disposizioni della legge 104/1992.

  • Art. 21 della legge 104/1992 prevede la precedenza alla scelta dei posti a causa della propria disabilità (disbilità grave ai sensi dell'art. 3, comma 3 oppure invalidità civile di almeno 67 % ai sensi dell'art. 3, comma 1).
  • Art. 33 della legge 104/1992 prevede la precedenza alla scelta dei posti a causa dell'assistenza di familiari con disabilità (disabilità grave ai sensi dell'art. 3, comma 3). In questo caso il richiedente ovvero la richiedente puó scegliere con precedenza solo posti nel comune di residenza della persona assistita ovvero in un comune limitrofo.

Modulo da scaricare

Termine di scadenza 15 luglio, ore 12.00

Modulo da scaricare

Termine di scadenza 20 luglio

 

Ai sensi della digitalizzazione il modulo (compilato regolarmente e firmato) con la necessaria documentazione dovrebbe essere scansionato ed essere inviato come Pdf via e-mail con l'oggetto "Scelta con precedenza legge 104/1992 cognome nome" a personale.scuole.materne@provincia.bz.it. Per motivi della protocollazione digitale e dell'archiviazione digitale non inviare altri moduli / altre richieste / altri documenti con questa e-mail.

Persone di riferimento

Margarethe Egger Trolese
Tel. +39 0471 412142
E-mail: margarethe.egger@provincia.bz.it