Centro Audiovisivi

Il Centro Audiovisivi promuove e diffonde la cultura audiovisiva, cinematografica e multimediale con particolare attenzione alla storia e alla cultura locale.

La Mediateca rappresenta un importante punto di riferimento per tutti i cittadini appassionati di cinema, di arte e per coloro che intendono approfondire la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni del nostro territorio attraverso il linguaggio filmico e le nuove tecnologie.

La struttura moderna e accogliente ha sede presso il Centro culturale "Claudio Trevi" e dispone di personale qualificato che fornisce informazioni e offre consulenza per orientarsi nel ricco patrimonio di media a disposizione di tutti gli interessati.

Analoghi servizi e attività sono offerti dall’ufficio Amt für Film und Medien.

La Mediateca

La Mediateca offre i seguenti servizi gratuiti:

  • prestito di film, libri, colonne sonore;
  • consulenza di personale qualificato al front-office;
  • visite guidate su prenotazione per gruppi interessati;
  • visione in sede su prenotazione di materiali audiovisivi non disponibili per il prestito;
  • utilizzo in sede su prenotazione di una postazione internet per la ricerca e l'approfondimento, limitatamente agli ambiti cinema e new media;
  • iniziative di promozione del patrimonio filmico.

Possono accedere ai servizi della Mediateca:

  • residenti o domiciliati in provincia di Bolzano;
  • studenti, insegnanti e scuole di ogni ordine e grado in provincia di Bolzano;
  • agenzie educative, associazioni culturali e giovanili;
  • uffici provinciali e di altri enti pubblici.

Per accedere ai servizi della Mediateca è necessaria l'iscrizione tramite l'utilizzo dell'apposita modulistica (Modulo adulti, Modulo minori).

Al momento dell’iscrizione occorre presentare:

  • il codice fiscale/tessera sanitaria, necessaria anche per l’utilizzo dei servizi;
  • un documento di identità valido, comprovante la residenza in provincia di Bolzano;
  • per i cittadini stranieri copia del permesso di soggiorno, comprovante il domicilio in provincia di Bolzano;
  • per gli/le studenti/esse universitari/e copia del certificato di iscrizione alla Libera Università di Bolzano.

Più di 17.000 titoli sono a disposizione di tutti gli interessati per il prestito o la consultazione in sede, per avvicinarsi al mondo del cinema, delle arti, dei nuovi media e approfondire la conoscenza della storia e cultura dell’Alto Adige.

Grazie ad Explora, che include il patrimonio di numerose biblioteche, tra cui quello della Mediateca del Centro Audiovisivi, è possibile localizzare la risorsa desiderata e verificarne la disponibilità. Vai al Catalogo e seleziona Centro Audiovisivi.

Sezione Cinema
Una raccolta in progressivo aggiornamento di film d’autore dalle origini del cinema fino ad oggi: 13.000 film, 1.000 libri di cinema e 1.000 cd musicali di colonne sonore.
Scopri le Novità del mese.

Sezione Arti and New media
1.000 documentari e filmati per approfondire la conoscenza della storia delle arti e delle forme espressive contemporanee più avanzate attraverso l’utilizzo di tecnologie multimediali. Consulta il Catalogo Arti and New media

Sezione Alto Adige
1.500 film documentari sulla storia e cultura locale per conoscere, scoprire o approfondire aspetti anche meno noti della storia e della cultura della nostra provincia. Consulta il Catalogo Documentari Alto Adige

La durata del prestito varia a seconda dei media richiesti:

  • Film / Documentari / Colonne sonore: fino a 5 per 7 giorni
  • Libri: fino a 5 per 30 giorni

Si può richiedere un rinnovo del prestito prima della scadenza tramite telefono e-mail o via web direttamente dal catalogo.
Per particolari progetti educativi e culturali sono possibili modalità di prestito staordinario.

I filmati per i quali non sono disponibili i diritti di proiezione pubblica, possono essere proiettati solo in ambito privato.
Gli altri filmati possono essere proiettati solo nell'ambito di manifestazioni a carattere educativo e culturale e ad ingresso gratuito.
Sono vietati la riproduzione di media, il prestito a terzi e, di norma, la proiezione fuori dall'Alto Adige.

L’utente è responsabile dei materiali ricevuti in prestito. Guasti o malfunzionamenti vanno prontamente segnalati.

L'utilizzo dei servizi del Centro Audiovisivi presuppone l'accettazione del regolamento e dell'informativa sul trattamento dei dati personali nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy previste dal regolamento europeo EU 2016/679.

I dati anagrafici degli utenti saranno trattati e utilizzati esclusivamente per l’erogazione dei servizi e la diffusione di informazioni su iniziative organizzate dal Centro Audiovisivi.

Prestito interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario rende possibile la circolazione di libri e media nel territorio provinciale allo scopo di favorire la ricerca, lo studio, l’educazione permanente e l’aggiornamento professionale.

Nell’ambito del prestito interbibliotecario, il patrimonio del Centro Audiovisivi di Bolzano può raggiungere le biblioteche periferiche dell’Alto Adige inserite nel circuito, grazie al fattivo supporto della Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, come previsto dal regolamento del prestito interbibliotecario.

Contatti

Beatrice Serratore
Consulenza e prestito
Tel. 0471 30 33 96
E-Mail: Beatrice.Serratore@provincia.bz.it
(Me pomeriggio; Gi-Ve giornata intera)

Ilaria Cagol
Consulenza e prestito
Tel. 0471 30 33 97
E-Mail:Ilaria.Cagol@provincia.bz.it
(personale esterno)

Mirca Vedovelli
Prestito interbibliotecario e catalogazione
Tel. 0471 30 33 98
E-Mail: Mirca.Vedovelli@provincia.bz.it
(Lu-Ma giornata intera; Me-Ve mattino)