Scuola professionale provinciale ''Gutenberg''

Ristrutturazione e lavori interni al 2° piano della scuola professionale provinciale per il commercio e la grafica "J. Gutenberg" a Bolzano, via Siemens

Nel 1997 la Scuola professionale provinciale per il commercio e la grafica venne trasferita in via Siemens. Concepita come soluzione provvisoria, questa sede fu poi gradualmente adeguata alle esigenze della scuola, tanto che nel periodo 2000 - 2001 furono realizzate, nell’ambito di questo progetto, nuove aule al 2° piano. L’edificio si appresta così a diventare la sede definitiva della Scuola e nei prossimi due anni sarà ampliato con la costruzione di una nuova ala.
La Scuola Gutenberg, vincitrice di numerosi premi in concorsi internazionali di grafica, potrà offrire in futuro ai propri studenti un luogo idoneo per le loro attività di studio e formazione.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia est 11.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Direttore d'Ufficio
Dott. Arch. Enzo Campana
Responsabile di progetto
Dott. Arch. Paolo Bellenzier
Progettista generale
Dott. Arch. Roland Schorn
Direttore lavori
Dott. Arch. Roland Schorn

Costo complessivo e cubatura

700.000 €

Cubatura
3.800 m³

Tempi di realizzazione

Esecuzione lavori
2000 - 2001

I pavimenti dei locali sono di linoleum; l’illuminazione è integrata nei soffitti; viene rinnovato l’impianto di riscaldamento e installato quello di condizionamento; vengono inoltre realizzati gli allacciamenti per i collegamenti informatici.

Galleria fotografica