Contenuto principale
Borse di studio e premi per meriti particolari
Borse di studio per meriti particolari
Le borse di studio per meriti particolari non rientrano strettamente nell'ambito del Diritto allo Studio; la loro assegnazione avviene unicamente in base al merito, indipendentemente dalle condizioni economiche.
Considerati i diversi sistemi di valutazione, vengono banditi due concorsi distinti per l'Italia e per l'estero. Come è già avvenuto l'anno scorso, il contingente complessivo di 304 borse di studio per meriti particolari viene suddiviso in proporzione alla quantità degli/delle studenti/esse altoatesini/e iscritti/e presso le università: 88 borse di studio per meriti particolari sono riservati per studenti/esse frequentanti/e università in provincia di Bolzano, 76 per studenti/esse frequentanti/e università in Italia - fuori provincia di Bolzano, e 140 per studenti/esse frequentanti/e università all'estero.
L'85% delle borse di studio per meriti particolari è suddiviso in varie aree di studio, mentre il 15% delle borse viene concesso tramite una graduatoria generale.
Le 4 aree di studio sono:
- Area umanistica
- Area sociale e giurisprudenza
- Area scientifica e tecnica
- Area sanitaria
Premi per meriti particolari
Anche nell'anno accademico 2011/2012 vengono inoltre assegnati 40 premi per meriti particolari: i/le laureati/e che al momento della presentazione della domanda stanno svolgendo il primo anno di una formazione post-laurea e che hanno concluso il loro corso di studio universitario con un voto eccellente, possono vincere un premio per meriti particolari.