Contenuto principale

Titoli di accesso all'insegnamento

Le seguenti tabelle riportano le classi di abilitazione all'insegnamento nelle scuole medie e superiori e i relativi titoli d'accesso. Si fa riferimento a titoli di studio del pregresso ordinamento (lauree ex lege 341/90) che conservano il loro valore legale. Scegli la classe di concorso e controlla se, oltre al titolo d'accesso richiesto, è necessario aver sostenuto esami integrativi.

I titoli d'accesso all'insegnamento del nuovo ordinamento (Lauree Specialistiche tramutate successivamente in Lauree Magistrali) sono riportati nel Decreto n. 22 del 9 febbraio 2005
Le Lauree specialistiche italiane che costituiscono titoli di ammissione alle classi di abilitazione delle scuole medie e superiori specifiche dell'Alto Adige, sono contenute nella Deliberazione della Giunta Provinciale N. 209, del 27.03.2006 .

Con la Deliberazione della Giunta Provinciale N. 687, del 10/06/2014 sono stati aggiunti nuovi titoli di accesso all'insegnamento della Seconda lingua nelle scuole secondarie.

Tramite il link che segue si accede al decreto ministeriale che determina l’equipollenza fra diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi:

http://attiministeriali.miur.it/anno-2009/luglio/di-09072009.aspx

Le classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico negli istituti di istruzione secondaria ed i relativi titoli d'accesso sono riportate nella Tabella C del Decreto Ministeriale 30 gennaio 1998, n. 39.

Il DPR 14 febbraio 2016, N. 19 riforma le classi di concorso, cambiando la numerazione e la definizione e aggiungendo nuove classi. Questa è la fonte giuridica attualmente in vigore che regola l'accesso al'insegnamento.

La Deliberazione della Giunta Provinciale del 8/11/2016, N. 1198, rifacendosi al DPR 19, regola autonomamente le classi di concorso della scuola secondaria di I e II grado esistenti unicamente in Provincia di Bolzano.

Termine da ricercare
Ricerca alfabetica
0 … 0