Contenuto principale

Informazione Universitaria Alto Adige

L’Informazione Universitaria Alto Adige è il servizio, con uffici a Bolzano, al quale possono rivolgersi gli studenti e le studentesse universitari e tutti gli interessati appartenenti ai tre gruppi linguistici presenti in provincia per ottenere informazioni dettagliate in merito allo studio presso le università nazionali ed estere, o presso altre istituzioni ad esse equiparate, e al riconoscimento accademico e professionale dei titoli conseguiti all’estero. 

L’Informazione Universitaria Alto Adige si avvale anche della collaborazione di esperte e esperti presenti nelle sedi universitarie austriache di Innsbruck, Salisburgo, Graz e Vienna, per offrire alle studentesse e agli studenti altoatesini informazioni nel loro luogo di studio. Vengono organizzati incontri informativi presso le università austriache sul riconoscimento dei titoli di studio, l’accesso all’insegnamento e altri temi che vengono proposti direttamente dalle studentesse e dagli studenti stessi.

Nel dettaglio il servizio offre informazioni circa: 

  • il riconoscimento dei titoli accademici e professionali conseguiti all’estero 
  • i piani di studio dei corsi universitari nazionali ed esteri 
  • i programmi universitari di mobilità 
  • le procedure per il passaggio ad altro corso di studi e riconoscimento degli esami
  • l’accesso all'attività d'insegnante nelle scuole dell’obbligo e superiori
  • i tirocini post-laurea obbligatori e gli esami di stato

L’Informazione Universitaria Alto Adige ha costruito una fitta rete di contatti con le università e con i ministeri competenti e può quindi fungere da tramite qualora il riconoscimento del titolo risulti problematico.

In considerazione della procedura di ammissione allo studio di medicina e odontoiatria presso le università austriache di Innsbruck, Graz e Vienna l’Informazione Universitaria Alto Adige organizza in collaborazione con sh.asus – Associazione studenti/esse universitari/e sudtirolesi – corsi di preparazione e una simulazione del test di ammissione.

Chi volesse prepararsi all'esame d'ammissione in Italia agli studi della Facoltà di Medicina, potrà frequentare un corso, organizzato in luglio e agosto dall'Informazione Universitaria Alto Adige in collaborazione con il MUA - Movimento Universitario Altoatesino - e tenuto da docenti provenienti dalle università italiane e dalla Scuola Provinciale Superiore di Sanità "Claudiana", che prevede un ripasso delle materie oggetto d’esame e la simulazione e correzione del test.

 

 

A Bolzano

La sede centrale dell'Informazione Universitaria Alto Adige si trova presso gli uffici provinciali di Bolzano. Clicca sulla pagina e troverai l'indirizzo, le collaboratrici e gli orari di accesso al pubblico.


In Austria

Gli studenti e le studentesse altoatesini in Austria possono rivolgersi ai collaboratori esterni dell'Informazione Universitaria Alto Adige direttamente nel loro luogo di studio. Qui i contatti ...